Cerca e trova immobili

BELLINZONALa proposta: "Sanzioni per chi butta rifiuti a terra"

21.08.14 - 14:24
La proposta: "Sanzioni per chi butta rifiuti a terra"

BELLINZONA - Sara Demir consigliere comunale di Bellinzona presenta una mozione per ridurre i rifiuti in città. Nello specifico si chiede di introdurre sanzioni per chi butta rifiuti a terra, compresi i mozziconi di sigarette, allo scopo di diminuire le spese di pulizia come pure migliorare la qualità di vita e l’immagine della città. La mozione prende spunto dalla città di Augsburg, in Germania, che ha introdotto una sanzione di 20 euro per chi butta a terra mozziconi di sigarette. In altre città tedesche la multa varia dai 5 ai 35 euro.

Demir propone di applicare queste sanzioni in un'area sperimentale (per esempio la parte bassa di viale Stazione), per poi estenderla a tutta la città se la cosa dovesse funzionare.

 

La mozione chiede di:

- Definire tramite ordinanza un'area dove sperimentare sanzioni per chi getta per terra mozziconi di sigarette o altri rifiuti.

- Posare appositi cestini chiusi per rifiuti e mozziconi nell’area di sperimentazione.

- Posare cartelli informativi fissi per la sensibilizzazione dei cittadini al tema dei rifiuti e per segnalare che esistono sanzioni per chi infrange il divieto nella zona sperimentale (sanzioni pecuniarie, disciplinari, di pubblica utilità,... a discrezione del Municipio).

- Dopo aver verificato l’efficacia dell’azione dei punti 1-4, il Comune si impegnerà maggiormente nella sensibilizzazione del tema rifiuti nelle scuole e attraverso altri canali (pubblicità, giornali, poster, cartelloni, …) per almeno un anno con l’obiettivo di estendere l'iniziativa al resto della città, modificando l'ordinanza e posando appositi cestini chiusi per rifiuti negli altri quartieri.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE