Cerca e trova immobili

CANTONEA metà giugno il disavanzo è di 193.2 milioni di franchi

11.07.14 - 15:38
Peggioramento di 45 milioni di franchi rispetto al preventivo
Foto Ti Press
A metà giugno il disavanzo è di 193.2 milioni di franchi
Peggioramento di 45 milioni di franchi rispetto al preventivo

BELLINZONA - A fine giugno 2014, il Cantone ha accumulato un disavanzo di 193.2 milioni di franchi, rispetto a un preventivo di -148.0 milioni, con un peggioramento quindi di 45.2 milioni di franchi. Questo dato deriva da maggiori spese stimate in 39 milioni e minori entrate per 6.2 milioni di franchi. Il primo rapporto di preconsuntivo al 30 aprile 2014 stimava un disavanzo d’esercizio di 183.5 milioni di franchi. Lo comunica il Dipartimento finanze ed economia.

Spese - Sul fronte delle spese va evidenziato in particolare il superamento del preventivo per alcuni ambiti appartenenti al settore sociale (riduzione dei premi dell’assicurazione malattia, +15.4 milioni, 14.4 dei quali conseguenti alla votazione del 18 maggio scorso, assistenza +5.8 milioni, e asilanti +0.6 milioni), a quello sanitario (ospedalizzazioni fuori Cantone +5 milioni), a quello del territorio (+6.8 milioni di spese per servizio spazzaneve, sale antigelo, costi energetici e danni alluvionali) e al settore universitario (+4 milioni). Queste maggiori spese sono solo in parte compensate da minori contributi ai Comuni per gli stipendi dei docenti di scuola dell’infanzia ed elementare (-2.7 milioni) e da una riduzione della spesa per interessi (-2.2 milioni), e da altre diminuzioni di più lieve entità per un totale di -2.2 milioni.

 

Entrate - Sul fronte delle entrate sono confermati i dati concernenti i gettiti e le rivalutazioni delle imposte delle persone fisiche e delle persone giuridiche e si segnalano maggiori ricavi per imposte suppletorie e multe (+2.9 milioni), per ricavi da rivalutazione debiti (+2.9 milioni) e per la quota sull’imposta preventiva (+2.7 milioni). Questi maggiori ricavi sono controbilanciati da una flessione delle tasse d’iscrizione al registro fondiario (-7 milioni) e delle imposte di successione e donazione (-5 milioni). Va segnalata inoltre anche una riduzione dei contributi comunali alle assicurazioni sociali (-2.2 milioni), oltre ad altre diminuzioni di più lieve entità per un totale di -1.8 milioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE