Cerca e trova immobili

MENDRISIOPark and Rail, quali strategie?

13.06.14 - 11:44
Park and Rail, quali strategie?

MENDRISIO - Giovanni Poloni, Consigliere Comunale PLR e Capogruppo a Mendrisio pone l'attenzione sul Park and Rail e sulla necessità di aumentare i posteggi. Suggerisce quindi nella sua interrogazione di sfruttare il sedime oggi in affitto alla Ferrovia Monte Generoso SA che è attualmente sotto-sfruttato in quanto per due anni ci saranno i lavori di rinnovamento in vetta. Il sedime si trova a pochi passi dalla stazione: si reputa importante promuovere ulteriormente la mobilità sostenibile per gli spostamenti casa – lavoro, incentivando (anche in collaborazione con i privati) la creazione di nuovi stalli Park and Rail nelle vicinanze delle stazioni.

Poloni quindi chiede al Municipio

a) Il fondo attualmente affittato dal Municipio alla Ferrovia Monte Generoso è utilizzabile come park and rail? A quale prezzo vengono affittati gli stalli? Quanti utenti posteggiano regolarmente l’auto? Di questi, quanti sono frontalieri (dato il fortissimo flusso di veicoli proveniente da Porto Ceresio)?

b) Data la chiusura per lavori in vetta, non è possibile spostare le richieste in esubero presso la stazione FFS di Mendrisio e San Martino sul sedime in questione?

c) Dato che le finanze del Comune necessitano di un incremento di entrate senza ulteriormente toccare le tasche dei cittadini, il sedime potrebbe essere convertito a posteggio park and rail ufficiale con incassi direttamente versati alle casse del Comune piuttosto che continuare con l’attuale strategia? Quanto potrebbe ammontare il potenziale d’incasso rispetto alla situazione attuale? Coordinandosi col Cantone e le FFS è ipotizzabile la creazione di un autosilo sotterraneo, anche per far fronte alla mancanza di posti auto nel quartiere? Un investimento redditizio dato che gli stalli potranno essere affittati sia come Park and Rail, per i cittadini e per la Ferrovia Monte Generoso SA (investimento autoportante senza oneri per i contribuenti). Anche rivedendo la strategia, la Ferrovia Monte Generoso SA potrà in ogni caso mantenere un adeguato numero di stalli quando riaprirà l’attività in vetta poiché durante la settimana il flusso di pendolari è sostenuto mentre nel week end lascerebbero spazio ai turisti. Inoltre d’inverno l’attività della FMG SA è ridotta così come si riduce d’estate il flusso di pendolari (ferie estive).

d) Il ricorso pendente sul piano regolatore San Martino Brecch a quale punto dell’iter ricorsuale si trova? Il progetto di autosilo e Park and Rail presso la nuova Stazione San Martino quando è ipotizzabile che diverrà operativo?

e) Ci sono altri sedimi di privati nelle vicinanze delle stazioni, oggi in disuso/non edificati, che potrebbero essere utilizzati, in accordo con i privati, quali park and rail d’emergenza?

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE