Cerca e trova immobili

CANTONEI valichi secondari saranno chiusi di notte

15.05.14 - 09:50
Il Consiglio federale accoglie le richieste del Ticino
Foto Ti Press
I valichi secondari saranno chiusi di notte
Il Consiglio federale accoglie le richieste del Ticino

BELLINZONA - Il Consiglio federale "è cosciente della criminalità transfrontaliera e della migrazione illegale, in particolare al confine meridionale, e prende la cosa seriamente". È quanto scrive il governo nella sua risposta odierna a una mozione della consigliera nazionale ticinese Roberta Pantani (Lega), che sollecita la chiusura notturna dei valichi secondari tra Svizzera ed Italia per prevenire i furti soprattutto nel Mendrisiotto. L'esecutivo propone dunque al Parlamento l'adozione dell'atto parlamentare.

Il governo, ricordando che "la sicurezza e l'ordine pubblico nonché la sovranità in materia di polizia competono, in linea di massima, ai Cantoni", si dice tuttavia disponibile "a esaminare in modo approfondito", in collaborazione con le autorità italiane e quelle del Canton Ticino, "una chiusura notturna dei valichi secondari tra Svizzera e Italia".

 

Pantani, nella mozione depositata in marzo, invita il Consiglio federale ad adottare provvedimenti, in particolare dopo l'acuirsi negli ultimi tempi del fenomeno dei furti in abitazioni nel Mendrisiotto. I comuni della regione - ricorda la leghista - hanno scritto al governo "chiedendo interventi importanti e immediati, tra cui l'aumento degli effettivi delle Guardie di Confine".

 

La consigliera nazionale ticinese rileva come una chiusura notturna dei valichi porti "ad un miglior controllo del territorio e dei passaggi di merci e di persone. Con alcuni valichi chiusi durante la notte, le Guardie di Confine potrebbero concentrare i loro controlli e le loro forze, laddove necessario".

 

Ciò consentirebbe loro di garantire un servizio ottimale e contrastare efficacemente la lotta al contrabbando, "facendo aumentare anche gli incassi della Confederazione, oltre che migliorare la sicurezza nella Regione".

 

Nella sua mozione Pantani ricorda che i valichi attualmente presidiati 24 ore su 24 sono tre: "ne restano oltre una ventina "scoperti" che diventano la via di transito e di fuga per malviventi che compiono rapine e furti sul nostro territorio e che scappano oltre confine".

 

La deputata conclude sottolineando che "il Consiglio federale, sulla base dell'accordo di Schengen, può pretendere questa disponibilità dalle Autorità italiane, che dovrebbero quindi organizzarsi per procedere alla chiusura notturna dei valichi".

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE