Cerca e trova immobili

CANTONEImpianti di risalita, il PS vuole un gruppo di lavoro

25.04.14 - 11:27
Impianti di risalita, il PS vuole un gruppo di lavoro

BELLINZONA - Il gruppo del Partito Socialista in Gran Consiglio ha inoltrato una proposta alla Commissione della gestione e delle finanze sul messaggio concernente gli impianti di risalita. Si tratta di un credito complessivo di 1'617'000 franchi quale contributo a fondo perso a parziale copertura dei costi di manutenzione ordinaria degli impianti di risalita di Bosco Gurin, Campo Blenio, Carì e Nara per le stagioni invernali dal 2014/15 al 2016/17.

 

“Per noi è importante che non ci si accontenti di evadere solo il messaggio del Governo, ma che si crei subito un gruppo di lavoro, con membri dell'autorità cantonale e degli enti locali, per elaborare un piano di lavoro e una strategia complessiva”. La strategia dovrà necessariamente coinvolgere anche l'Ente per il turismo cantonale, gli enti turistici locali e gli enti regionali di sviluppo.

 

Il gruppo dovrà elaborare una strategia a medio termine per gli impianti di risalita, fornire un piano finanziario sostenibile, esprimere una visione integrata e sostenibile dello sviluppo nelle regioni periferiche, indicare gli sforzi concreti per rendere attrattiva la montagna e infine rispondere alla domande sul finanziamento degli impianti.

 

Il rapporto del gruppo di lavoro dovrà essere consegnato entro dicembre 2015, in modo da dare al Parlamento un tempo sufficiente per l’adozione di una strategia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE