Cerca e trova immobili

CANTONEAziende di Trasporto: i Verdi: "Facciamo ordine"

19.02.14 - 12:01
Aziende di Trasporto: i Verdi: "Facciamo ordine"

BELLINZONA - Qualche settimana fa, ha fatto notizia l’idea della Commissione della Gestione del comune di Lugano di riunire sotto un’unica direzione la FLP, la funicolare del Monte Brè, quella del San Salvatore e la Monte Lema SA. L’obbiettivo prefissato è il risparmio sui costi amministrativi e, grazie alla realizzazione di un prodotto turistico completo, una maggior efficacia nella promozione a livello turistico.

 

"Il Luganese non è certamente l’unica regione in Ticino dove sono attive numerose aziende di trasporto pubblico - suggerisce Elena Bacchetta in una mozione per il gruppo dei Verdi del Ticino -. Anzi, la presenza di numerose aziende attive sullo stesso territorio non semplifica la vita agli utenti, soprattutto quelli occasionali. A prova della complessità del sistema attuale, basti pensare a quanto si è dovuto aspettare prima di avere un’unica tariffa cantonale per tutti i trasporti pubblici".

 

La proliferazione delle aziende di trasporto pone per i Verdi delle questione anche dal punto di vista finanziario. "Quante energia e risorse vengono investite nella gestione di un numero così elevato di aziende che devono lavorare e collaborare su un unico territorio, per giunta non molto vasto? - si chiede nella mozione - I numerosi consigli di amministrazioni che regolano queste aziende quanto pesano a livello finanziario?".

 

I Verdi vedono una riorganizzazione del numero di aziende, concentrandole per regione o per ambito di attività, come un giovamento possibile al sistema. "Le risorse liberate potranno essere investite per migliorare l’offerta a livello qualitativo e quantitativo. Rappresenterebbe inoltre una naturale evoluzione di quanto fatto finora con l’introduzione dell’abbonamento Arcobaleno e, recentemente, della comunità tariffale", si legge nella mozione.

 

Sulla base di queste considerazioni, i mozionanti chiedono che venga fatto uno studio di fattibilità sulla riorganizzazione delle aziende di trasporto pubblico attive in Canton Ticino, volto a promuovere "un sistema più efficace e puntando sul miglioramento qualitativo e quantitativo del servizio".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE