Cerca e trova immobili

CANTONEIstituto di Previdenza, nuove domande al Governo

18.07.13 - 16:16
Istituto di Previdenza, nuove domande al Governo

BELLINZONA - Orlando Del Don, Gran Consigliere UDC interroga il Consiglio di Stato sull'Istituto di Previdenza del Canton Ticino (IPCT) che nel 2013 ha conseguito un rendimento del 3,51%, mentre il benchmark di riferimento ha segnato un rendimento del 3,19. Un risultato quasi da record.

"A determinare la soddisfacente performance globale - si legge nell'interrogazione - è stato l’ottimo andamento dei mercati azionari che aveva preso avvio già nella seconda metà del 2012. Si ricorderà che il 2012 aveva fatto segnare un andamento positivo con una performance del 6,85%. Ma il deficit miliardario cionondimeno – malgrado questi meccanismi e considerando il buon andamento indicato sopra, buon andamento che ha caratterizzato anche il periodo precedente la crisi globale scoppiata nel 2008 – è andato sempre più ad aumentare a livello stratosferico. Ora ci troviamo con un buco di quasi due miliardi che dovranno essere coperti con un sforzo “pubblico” muscoloso, di 40 milioni/annui per i prossimi 40 anni. Un’ipoteca pesantissima per le prossime due generazioni!".

 

Del Don pone quindi le seguenti domande al Consigliop di Stato:

 

1.In considerazione di quanto suindicato – e considerato che l’invecchiamento della popolazione non giustifica tale disavanzo – come è stato possibile accumulare un deficit miliardario di tale portata?

 

2.Se le entrate sono, come riferito, buone se non ottime, si può allora rendere ragione di questo gravissimo stato critico con un problema legato alle prestazioni erogate che sono state allora al di sopra delle possibilità economiche e strutturali dell’IPCT, peraltro sempre quantificabili e prevedibili in base ai dati a disposizione della pubblica amministrazione?

 

3.Quali sono state nel tempo le misure adottate per contenere questo disavanzo miliardario?

 

4.Quali sono state nel tempo le criticità interne all’IPCT o alla Pubblica Amministrazione? In particolare, sono state valutate a suo tempo eventuali responsabilità?

 

5.Il CdS e l’amministrazione dell’IPCT intendono nel corso dei prossimi mesi/anni aggiornare il cittadino, il GC e i commissari incaricati, in modo regolare e sistematico sullo stato del deficit miliardario dell’IPCT e sull’efficacia o meno delle misure di volta il volta adottate per porre rimedio a questa situazione critica e pericolosa per le finanze del Cantone?

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE