Cerca e trova immobili

CANTONE"Gestione del personale medico efficiente ed equa all'IAS?"

20.06.13 - 17:34
"Gestione del personale medico efficiente ed equa all'IAS?"

BELLINZONA - Dalle notizie emerse in queste ultime settimane sulla la situazione del personale medico impiegato presso l’Istituto delle assicurazioni sociali Pelin Kandemir Bordoli si pone alcune domande riguardanti il funzionamento e l’assunzione dei medici presso un settore così delicato e importante.

 

L’ultimo caso riguarda l’apertura di una procedura penale nei confronti di un medico del Servizio medico regionale dell’AI dove il Consiglio di Stato precisa che è intervenuto tempestivamente e ha sospeso immediatamente senza stipendio, dallo scorso mese di aprile e dopo la segnalazione formale del Procuratore Pubblico il medico oggetto di un’inchiesta penale. Nel contempo ha prospettato il licenziamento con effetto immediato per rottura del rapporto di fiducia.

 

Al Consiglio di Stato vengono posti i seguenti interrogativi:

1.1 Da quando la selezione delle assunzioni dei medici del servizio accertamento medico è svolta dai dirigenti dell'Istituto assicurazioni sociali e dal caposervizio?

1.2 Come viene cercato il personale medico oltreconfine? Entrano in conto conoscenze personali nel servizio accertamento medico stesso?

1.3 Perché non si fa capo a servizi professionali di terzi per un reclutamento serio dei medici, che siano supervisionati dalla Sezione risorse umane del Cantone?

2. Corrisponde al vero che vi sono altre gravi problematiche del personale medico all'IAS?

2.1 Il caso di sospensione di lunga durata del medico riportato nella nota stampa del Governo è legato alla doppia attività del medico (privata e pubblica) e a quale tipo di infrazioni?

2.2 Come viene regolamentata la doppia attività pubblica e privata dei medici e garantita la separazione (segreto d'ufficio) tra le attività professionali private e pubbliche dei medici? Quanti medici svolgono la doppia attività pubblica e privata?

2.3 Esiste anche un'inchiesta per molestie sessuali che coinvolge un medico? E se esiste quale tipo di esito ha avuto?

2 4 Data la taglia modesta, l'Istituto assicurazioni sociali è in grado dì gestire autonomamente il personale medico e non medico? Non bisogna ritornare ad una gestione del personale più professionale a livello centralizzato?

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE