Cerca e trova immobili

CANTONECommesse pubbliche, "Perché non vengono pubblicate?"

20.06.13 - 14:52
Commesse pubbliche, "Perché non vengono pubblicate?"

BELLINZONA - Dopo quasi sei mesi, emerge qualche pecca nell’applicazione della Legge sulla trasparenza? Si tratta della domanda principale contenuta nell'interrogazione posta dal Gruppo UDC in Gran Consiglio firmata da Eros N. Mellini – Marco Chiesa - Orlando Del Don – Lara Filippini – Gabriele Pinoja

Pur convenendo che scarsi sei mesi siano verosimilmente troppo pochi per analizzare a fondo l’applicazione della legge in questione emerge secondo l'UDC, già sin d’ora, un’evidente incongruenza quando si tratta di dati inerenti alle commesse pubbliche che il Cantone aggiudica su invito o per incarico diretto superiori a 5'000 franchi.

 

"Infatti, mentre nulla osterebbe all’accesso a questi dati dal punto di vista della legge sulla trasparenza, né tantomeno da quello della protezione di dati sensibili, la legge sugli appalti pubblici che – come legge puntuale ha il primato su quella sulla trasparenza - confina la pubblicazione della lista dei mandati in questione a sole due settimane l’anno, dopo la presentazione dei conti consuntivi. Ora, riesce difficile capire le ragioni che stanno a monte di questa bizzarra normativa: una volta che i dati sono resi pubblici, la limitazione della possibilità di consultarli a due settimane l’anno è a dir poco paradossale".

 

Da qui le seguenti domande al Consiglio di Stato:

 

1.Per quale ragione la legge cantonale sugli appalti pubblici prevede che la lista delle commesse pubbliche aggiudicate su invito o per incarico diretto superiori a Fr 5'000.- sia accessibile agli interessati unicamente durante un periodo di due settimane l’anno?

 

2.Ci sono altre leggi puntuali che prevedono norme di questo genere, prevaricanti inutilmente i principi che hanno portato all’elaborazione della legge sull’informazione e sulla trasparenza?

 

3.Non ritiene il Consiglio di Stato d’intervenire proponendo la modifica di dette leggi, affinché l’accesso alla pubblicazione di dati non sensibili, quali quelli inerenti alle commesse pubbliche, sia reso illimitato nel tempo ?

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE