Cerca e trova immobili

CANTONELe FFS e AET insieme per una nuova centrale del Ritom

09.04.13 - 16:18
Le FFS e AET insieme per una nuova centrale del Ritom

BELLINZONA - Sarà presentato questa sera a Piotta il progetto con il quale le FFS e il Cantone, assieme ad AET, chiedono il rinnovo della concessione per le acque del Ritom. Il nuovo impianto sostituirà l’attuale centrale FFS e sarà edificato tra quest’ultima e la centrale Stalvedro di AET.

Il Cantone Ticino, assieme ai richiedenti della nuova concessione per l’utilizzazione delle acque del Ritom, illustrerà questa sera al pubblico i contenuti della documentazione pubblicata lo scorso 2 aprile 2013. La domanda di rinnovo, per un periodo di 80 anni, è stata inoltrata dalla costituenda Ritom SA, società partecipata al 75% dalle FFS e al 25% dal Cantone Ticino con AET, che intende realizzare una nuova centrale congiunta. Il progetto è frutto dell’accordo di principio siglato tra le FFS, il Cantone e AET nel 2010.

 

Per il Cantone si tratta di un importante progetto di recupero delle risorse idriche, grazie al quale AET acquisisce lo sfruttamento di circa metà delle acque ticinesi del Ritom. La capacità di accumulo del bacino del Ritom (48 mio m3), permetterà all’azienda cantonale di ottimizzare il potenziale produttivo della catena della Leventina e aumentare la propria produzione di energia idroelettrica. Un concreto passo avanti verso l’obbiettivo di una produzione al 100% rinnovabile.

 

Le FFS potranno dal loro canto assicurare l’approvvigionamento elettrico della ferrovia a sud delle Alpi in vista dell’apertura dei tunnel di base del San Gottardo e del Monte Ceneri. La costruzione del nuovo impianto rappresenta infine un investimento che garantisce la continuità di un intero comparto produttivo con posti di lavoro qualificati e che avrà ricadute positive su tutta l’economia del territorio. I partner auspicano che questo progetto, di importanza strategica per l’intero Cantone, trovi il necessario sostegno politico per ricevere luce verde da parte del Gran Consiglio ticinese e passare alla fase esecutiva nei tempi previsti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE