Cerca e trova immobili

CANTONEFuturo dell'Ente Ospedaliero Cantonale, scatta l'interrogazione

15.12.12 - 12:19
Futuro dell'Ente Ospedaliero Cantonale, scatta l'interrogazione

BELLINZONA - Arriva da Fabio Canevascini, assieme ad altri firmatari, l'interrogazione riguardante il futuro dell'Ente Ospedaliero Cantonale.

 

"Quanto sta avvenendo nel settore ospedaliero cantonale preoccupa fortemente la popolazione ticinese ed anche il Gruppo PS del Gran Consiglio - si legge nell'interrogazione -. Infatti l'applicazione della LAMAL comporta elementi reali di preoccupazione.

 

In questo contesto Canevascini sottopone le seguenti domande al Consiglio di Stato:

 

- In quale modo il Consiglio di Stato intende definire una chiara e trasparente politica in materia sanitaria e ospedaliera a difesa degli ospedali pubblici e del relativo servizio pubblico?

- In quale modo il Consiglio di Stato intende dotare l’Ente Ospedaliero Cantonale dei necessari mezzi finanziari per continuare a svolgere e rafforzare il proprio ruolo – centrale - nell’ambito della politica sanitaria e ospedaliera cantonale?

- In quale modo il Consiglio di Stato intende provvedere affinché le priorità dell’Ente Ospedaliero Cantonale rappresentino maggiormente le preoccupazioni dei pazienti, garantendo, tra le altre cose, personale sufficiente e competente e scongiurando in tal modo il rischio che medici e altri professionisti formati negli ospedali pubblici siano assunti dal settore privato a condizioni di lavoro più vantaggiose?

- In quale modo il Consiglio di Stato intende offrire nuovi impulsi affinché il nucleo di senso dell’attività sanitaria (un medico cura un malato) rimanga al centro della politica sanitaria?

- In quale modo il Consiglio di Stato intende mantenere e rafforzare il sistema ospedaliero pubblico nelle diversi regioni del Cantone pur concentrando in alcuni luoghi determinate specializzazioni (e ciò per ovvie ragioni di massa critica)?

- In quale modo il Consiglio di Stato intende continuare a garantire il ruolo centrale fino ad oggi esercitato dell’Ospedale Regionale San Giovanni di Bellinzona e i relativi posti di lavoro?

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE