Cerca e trova immobili

CANTONEMorti sul lavoro: «Assicurare almeno che sia fatta giustizia!»

22.09.21 - 17:25
Una mozione interpartitica chiede un intervento contro le "morti bianche".
deposit
Morti sul lavoro: «Assicurare almeno che sia fatta giustizia!»
Una mozione interpartitica chiede un intervento contro le "morti bianche".

BELLINZONA - Morti “bianche”, così vengono definiti i decessi sul lavoro. Ora, sul tema, il mondo politico chiede un intervento. «Se tutte le regole e i protocolli di sicurezza fossero sempre applicati, la maggior parte di queste morti sarebbero evitate», si legge in una mozione interpartitica firmata da Fabrizio Sirica (PS) e sottoscritta da Marco Noi (I Verdi) e Fabio Käppeli (PLR).

«Se da un lato occorre rafforzare la prevenzione, i controlli e dare la possibilità ai lavoratori di poter fermare i lavori senza temere per il proprio posto di lavoro - viene sottolineato -, in questo atto parlamentare ci si concentra su ciò che avviene dopo l’incidente, al momento di rilevare sul luogo cosa è avvenuto in maniera il più professionale, precisa e puntuale possibile».

Al Consiglio di Stato viene chiesto di attivarsi affinché la Polizia cantonale «formi adeguatamente un effettivo di agenti sufficiente per intervenire in ogni regione e in qualsiasi momento nell’ambito di inchieste relative ad incidenti sul lavoro, sin dai primi istanti».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE