Cerca e trova immobili

VEZIACovid, il gruppo PLR interroga il Municipio

28.10.20 - 23:09
Sul tavolo diverse proposte per sostenere cittadini ed esercizi pubblici locali
Ti-press (archivio)
Covid, il gruppo PLR interroga il Municipio
Sul tavolo diverse proposte per sostenere cittadini ed esercizi pubblici locali

VEZIA - Il gruppo PLR di Vezia ha presentato un'interrogazione al Municipio sull'attuale emergenza sanitaria e, in particolare, sull'operato dei gruppi di lavoro tematici formati lo scorso mese di aprile.

«Sono nate soluzioni da questi gruppi di lavoro tematici?», e se così fosse, «cosa è stato messo in atto dal nostro Municipio?», chiedono i firmatari all'esecutivo, ricordando inoltre di aver inviato lo scorso maggio una serie di proposte «che avrebbero potuto essere di aiuto alla comunità in questa fase delicata».

A titolo di paragone, il gruppo liberale-radicale cita quanto avvenuto nel comune di Manno. Hanno «creato un nuovo regolamento comunale sulle prestazioni in ambito sociale, un credito per il rilancio del consumo locale e hanno esentato dal pagamento della tassa base raccolta rifiuti alcune attività commerciali. Hanno inoltre attivato un fondo dove ogni cittadino può versare un contributo spontaneo per sostenere ogni genere di aiuto durante il periodo Covid».

«Il Municipio di Vezia ha intrapreso misure simili durante l'estate o intende farlo?», chiedono infine gli interroganti, invitando l'esecutivo a fornire un aiuto concreto ai suoi cittadini e rilanciando alcune proposte, fra le quali la concessione di facilitazioni agli esercizi pubblici per il riscaldamento degli spazi esterni e la partecipazione all'acquisto di materiale di protezione (per il 20% della spesa).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE