Cerca e trova immobili

CANTONE«Un aumento scandaloso di cui Berset è complice»

22.09.20 - 15:27
La Lega attacca frontalmente il Consigliere federale dopo l'ennesimo rincaro dei premi delle casse malati in Ticino.
Tipress (archivio)
«Un aumento scandaloso di cui Berset è complice»
La Lega attacca frontalmente il Consigliere federale dopo l'ennesimo rincaro dei premi delle casse malati in Ticino.
Ma quello leghista non è l'unica reazione preoccupata sul fronte ticinese. ACSI: «Si intervenga sui costi». Il PLR: «Ticino ancora da record, ma il DSS non diceva il contrario?».

BELLINZONA - Arrivano brutte notizie per il Ticino da Berna sul fronte delle casse malati. Il nostro cantone, come annunciato da Alain Berset in conferenza stampa, fa (nuovamente) registrare il rincaro dei premi più alto della Svizzera. In media, infatti, ci sarà una crescita dell'1.9% per gli over-26, del 2.9% per i giovani adulti e dello 0.9% per i minorenni.

ACSI «preoccupata» - Insomma neppure la pandemia ha fermato un incremento che pesa sempre più sui portafogli dei ticinesi. Il nuovo aumento ha provocato, e non poteva essere altrimenti, diverse reazioni. L'ACSI, Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana, è «preoccupata» per l'ennesimo balzo dei costi della salute precisando la «necessità d'intervenire sia attraverso una riduzione delle tariffe che sul fronte della quantità di prestazioni».

Lega furente con Berset - Molto più dura, invece, la reazione della Lega dei Ticinesi, che attacca frontalmente il Consigliere federale Alain Berset. «Questo nuovo aumento è scandaloso e assolutamente inaccettabile. È inaudito che Berset si renda complice di un simile gioco», sottolinea il Movimento di via Monte Boglia, ricordando che «le riserve degli assicuratori malattia superano i 10 miliardi di franchi». La Lega, precisando che le casse malati durante la pandemia «hanno risparmiato» visto che la «medicina non-covid ha viaggiato a ritmi ridotti», invita il Consiglio di Stato ad alzare la voce e andare a battere i pugni sui tavoli di Berna.

Il PLR contro De Rosa - Se la Lega punta il dito contro Alain Berset, nel mirino del PLR finisce invece il direttore del DSS Raffaele De Rosa e le sue dichiarazioni. «Soltanto ieri ha affermato di non accettare aumenti di cassa malati per il 2021 - oggi da Berna è arrivata la conferma di un incremento dei premi per il Ticino». Un «record» che il partito ritiene «testimone di una situazione sempre più pesante e incomprensibile per i cittadini», a cui il PLR esige si contrappongano «contromisure concrete e strutturali», per arrivare a un Ospedale cantonale universitario di riferimento. «Qualità delle cure e costi corretti, ossia criteri di qualità e quantità devono condurre il Cantone verso un nuovo modello di sanità affinché questa continua crescita dei costi sia rapidamente corretta».

Il Partito Comunista invoca la cassa malati unica - Una crescita dei premi che «sta diventando ormai sempre più insostenibile» - secondo il Partito Comunista - perché « se da una parte le casse malati continuano a speculare sulla salute pubblica accumulando riserve, dall'altro il potere d'acquisto della popolazione si presenta da tempo fermo al palo». Fra le varie misure proposte: «una moratoria immediata sull'aumento dei premi di cassa malati, una drastica riduzione delle riserve accumulate, un controllo dei costi dei farmaci e un incremento dei sussidi». La soluzione - «per affrontare il problema alla radice» - ribadisce il Partito c'è quella cassa malati unica (in base al reddito) che era stata bocciata alle urne, affinché « il sistema sanitario venga finalmente sottratto dalle logiche privatistiche e di mercato che attualmente lo pervadono».

«L’UDC non si lamenta ma passa ai fatti» - Mentre si registrano una marea di reazioni negative, lamenti, e preoccupazioni, «il Gruppo UDC passa ai fatti, e chiede che in ottobre il Gran Consiglio voti sul raddoppio della deducibilità fiscale dei premi di cassa malati». Lo indica il gruppo in un comunicato stampa. Durante la seduta odierna del Gran Consiglio, il deputato Paolo Pamini, a nome dell'UDC, ha chiesto di votare nella prossima seduta sull'iniziativa che chiede il raddoppio delle soglie di deducibilità fiscale dei premi di cassa malati. «Per i contribuenti single, si propone di passare da 5'200 a 10'000 franchi annui. Per i coniugi e famiglie si propone di passare dagli attuali 10'500 a 20'000 franchi, più 3'000 franchi per ogni persona a carico (per es. i bambini)» viene spiegato nella nota. Il voto in aula di ottobre è formalmente obbligatorio, e in tal modo, spiega il gruppo UDC «il ceto medio sotto pressione dell'aumento dei premi potrà essere degnamente protetto, se la maggioranza delle deputate e dei deputati lo vorranno».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 3 anni fa su tio
finché la CM sarà obbligatoria non avremo scampo.....

Tato50 3 anni fa su tio
Sull'articolo che concerne l'aumento delle Casse Malati appare la foto del Signor Cereghetti. È questo Signore che ha scoperto che le CM hanno prelevato milioni dalle nostre riserve per calmierare i premi in altri Cantoni !!!!! Il Beltraminelli era occupato a fare altro mentre Cereghetti, sebbene non più alle dipendenze dello Stato, ha scovato chi aveva le manine marmellata !! Complimenti Egregio ;-))))

TI.CH 3 anni fa su tio
A me pare che tutti i personaggi dei governi a livello svizzero e cantonale, e anche i capoccioni delle casse malati non sono senza macchia. bisognerebbe scavare nella loro vita privata, po se c'è qualcosa li sporco sputtanarli con nome e cognome con tanto di foto poi dovranno passare alla cassa.

ugo202230 3 anni fa su tio
Risposta a TI.CH
Lorenzo Bandi, ma cosa sta dicendo. Infatti le casse malati hanno proposto un aumento (ingiustificato) del’ 1.7% ed il Sig. Berset si permette di ritoccare verso l’alto all’ 2.1%. Berset, forse le sfugge che siamo il 3 cantone più caro della Svizzera, anzi io direi il primo, visti il nostro potere di acquisto. Sig Berset, si vergogni e dia le dimissioni, non piangerà nessuno.

ugo202230 3 anni fa su tio
Risposta a TI.CH
Scusate, non era diretto a voi ma al Sig, Lorenzo Bandi

Gus 3 anni fa su tio
A Berset bisogna farla pagare. Si è comportato da disonesto. Fino ad oggi avevo pensato di votare NO all'iniziativa sull 'immigrazione, ora voto SI. Seguite il mio esempio

lollo68 3 anni fa su tio
Cosa ne dite del metodo di calcolo dei sussidi della cassa malati in Ticino? Anche un bambino dell'asilo capisce che rendete le persone più ricche di quello che sono quando non calcolate tutto quello che uno paga (interessi ipotecari e spese professionali)! Calcolateli sul reddito imponibile se volete che le famiglie arrivino a fine mese!

noci 3 anni fa su tio
E poi ci chiedono di votare si per il credito di 6 mia di frS per i caccia.

lollo68 3 anni fa su tio
Pienamente d'accordo!

Corri 3 anni fa su tio
Una vergogna...! Ma dov’è il Robin Hood di questo III millennio ? I famosi 7 non hanno nessuna colpa, perché votati forse dal popolo. Sono solo dei burattini manipolati da banche, big pharma, assicurazioni. Quello che si dovrebbe una cassa malati unica. Quanti direttori e vice che guadagnano un sacco con premi, come anche pagare locali, computer, pubblicità, segretari, broker e ne passo, tutti mangiano soldi. So che se si passa in cassa unica, certi perderebbero il lavoro, ma non tutti perché sarebbero presi cmq nella cassa m.p. se si farebbe per ogni cantone la sua cassa. Poi ognuno sceglie la copertura complementare in base alle loro possibilità.

ciapp 3 anni fa su tio
cer che al Berse con 350mila fr di stipendio se ne frega di chi non arriva a fine mese !!!! mandiamolo a casa

GI 3 anni fa su tio
NON sono mai stato da quella parte ma, ora come ora mi chiedo se non vi fosse più di una ragione per una bella "disobbedienza civile" e rifiutarsi di pagare i premi per almeno 6 mesi.....chisssà che Oltralpe non capiscano.....

Libero pensatore 3 anni fa su tio
Bella la proposta dell’UDC! Proprio a favore del ceto medio, che non se ne farà una beata mazza della maggior deduzione, dato che ormai una persona del ceto medio con figli a carico praticamente non paga imposte. La ricetta per arricchire i ricchi... paghi il 2.9% di premio, tipo 290 chf su un premio da 10’000, ma poi puoi dedurre 20’000, cioè 10’000 in più dell’anno precedente risparmiando almeno 3’000 (aliquote alte per i ricchi). Complimenti, proprio una cosa concepita per chi fa fatica ad arrivare a fine mese. Premetto che io con questa proposta ci guadagnerei un bel po di soldi... ma a livello etico è una cosa vergognosa

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Non è però normale che nella tassazione non posso dedurre tutto quanto ho pagato ma mi viene imposto un tetto massimo. Si parla di migliaia di franchi .

Libero pensatore 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Su questo sono d’accordo con te

TI.CH 3 anni fa su tio
Ma mandatelo a quel paese. a lui il Ticino non interessa.

francox 3 anni fa su tio
Sanno leccare dove fa piacere e sanno riempirsi le tasche. Esattamente come gli altri.

francox 3 anni fa su tio
Risposta a francox
era una risposta a Marta..

mats70 3 anni fa su tio
Bla bla bla stesse parole, stessi fatti

Marta 3 anni fa su tio
non si sa più quale santo votare... non se ne può più di questo tormentone... I PARTITI DI SINISTRA NON SANNO FARE NULLA

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Marta
Si che sanno cosa fare. Aumentare l'aliquota dell'imposta cantonale dal 97 % al 100 %. Ecco un altro 3 % da allegare alla bolletta. Questi si che sono vicini al popolo-;(((

Dioneus 3 anni fa su tio
Certo: e la lega non c'entra, ahahahah

Tenero72 3 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
tutti giu le braghe, che comunque vada, lo prenderemo tutti

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Infatti hanno voce in capitolo in mezzo a quella "lozza" rosso-verde che si preoccupa degli aironi. Il popolo per quelli non esiste, i problemi per loro sono altri.

Heinz 3 anni fa su tio
... Ci sono regioni del nord Italia dove la sanità pubblica funziona bene, ma dire questo non fa fiko in Svizzera, bisogna sempre cadere nei luoghi comuni.

Galium 3 anni fa su tio
Risposta a Heinz
verissimo!

tartux 3 anni fa su tio
Scusate ho una domanda, io da buon sinistroide non capisco come mai la lega che per una volta é nostra alleata sulla tematica casse malati attacca il PS? (A parte le allenze che ha col plr e udc ovviamente)

noci 3 anni fa su tio
... a quando la carovana verso Berna?

spank77 3 anni fa su tio
Motivo in più per assolutamente impedire un aumento fuori normale dei casi di coronavirus, ricoveri in particolare.

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
sei come la greta: hai la fissa!

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Sarà sedelin :-) ma meglio prevenire che curare. Le mascherine, so che sono fastidiose., ma permetteranno di tirare avanti per l inverno (senza intoppi vari)

miba 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Lascia perdere... Se una persona è convinta al limite del fanatismo della mascherina è una causa persa. Le cifre reali non le guarda (o le rigira come fa più comodo a lui), ripete sempre lo stesso ritornello, non prende in considerazione differenti opinioni e, dulcis in fundo, alla fine ti rigira anche quanto dici. No comment....

sedelin 3 anni fa su tio
propongo, come fatto in passato, di RIFIUTARE il pagamento dell'aumento in massa, tutti paghino come l'anno scorso, poi si vedrà.

miba 3 anni fa su tio
Forse per molti il concetto non è chiaro.... Lasciamo stare ora la cassa malati unica (che era un'opportunità veramente unica per cambiare il sistema ma chi ha interessi milionari nel settore della sanità è riuscito a disseminare paure gabbando chi poi è andato a votare). I problemi di fondo sono essenzialmente due. Il primo è che l'assicurazione contro le malattie è l'UNICA assicurazione sociale gestita da privati, che fanno il bello ed il brutto, che accumulano riserve a gogò e che ogni anno fanno utili considerevoli. L'altro problema è che manca la volontà politica di aver cambiare qualcosa. Qualche anno fa il Blick aveva pubblicato un'inchiesta secondo cui più della metà dei parlamentari del consiglio nazionale siede nel consiglio d'amministrazione di una cassa malati oppure di un fornitore di prestazioni (in alcuni casi addirittura entrambi!). Mi è quindi chiaro che fintanto che resterà così ogni anno siamo (e saremo) sempre alle solite e forse in molti non hanno neppure compreso che bocciando la cassa malati unica si è legittimato ancora di più lo strapotere delle casse malati....

Heinz 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Questo tuo post dimostra in maniera lampante che non è una questione di destra o sinistra.

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a miba
é chiaro come il sole! se ogni assicurato si rifiuta di pagare l'aumento dovranno cercare di risolvere. io comunque non eleggo più nessuno: scheda bianca.

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a miba
S ci sono già persone che rifiutano una mascherina a scopo preventivo (quindi anche per limitare di conseguenza i costi CM proiettati post Covid) ... Figuriamoci se sono a favore di pagare come era stato proposto in base al reddito.

Maranzotto 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Comunque queste io le chiamo tattiche, messe lì a proposito per spingere i cittadini a fare come vogliono loro......li spavento, li esaspero così faranno come vogliamo noi politici!!!

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
con covid i costi sono DIMINUITI (non lo dico io)

ni_na 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
Hai idea di che schifo circola sulla maggior parte delle mascherine che vedi in giro, riutilizzate in continuazione, toccate appoggiate e rimesse in faccia? Sei proprio la gioia dei potenti spank 77, qualunque cosa accada, dai ricoveri all'aumentare del premio, per quelli come te sarà sempre colpa di chi non ha indossato la mascherina. Esci dal trip...

miba 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
Mah....forse prima di postare sarebbe più opportuno che ti informassi un po' meglio ed in particolare in merito al rapporto covid-riserve-costi-confederazione..... Ma scusa, non averci detto che non rispondevi più a quanto io scrivevo??? Effettivamente vedo che il fondamentalismo della mascherina distorce (e non poco) dalla realtà.... :):):)

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a ni_na
un individuo con la fissa non può farlo :-)

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Non puoi saperlo adesso . L aumento sarà proiettato all anno prossimo (2021-2022).E vedrai che botta se non manteniamo consultazioni e ricoveri bassi quest'inverno...

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
le notizie odierne parlano di costi diminuiti quest'anno. però se insisti, anche nel fare previsioni catastrofiche... stai nel tuo vecchio brodo.

gluvi 3 anni fa su tio
Tutti gl anni in questi periodi e per circa un mesetto tanti blablabla , poi tutto si quieta e si aspetta l`anno a venire per prenderlo di nuovo in quel posto . De Rosa dove 6 ?

Bacaude 3 anni fa su tio
La sanità deve essere pubblica. Non ha importanza se questo porterà ad un settore in perdita. Siamo cittadini e non azionisti. I profitti e la sostenibilità economica sono argomenti solo per chi lucra. Perché? perché tanto è sotto gli occhi di tutti che paghiamo sempre noi e sempre di più quindi per il contribuente non cambierebbe nulla. Un ultimo pensiero controcorrente. Accusiamo sempre le assicurazioni. Giusto in parte ma...voi controllate sempre le fatture degli esami e dei trattamenti che fate? le contestate mai se non riportano la verità o lasciate correre perché tanto paga la cassa malati...?

volabas 3 anni fa su tio
Cesare Saldarini, dovresti informarti prima di sputare sentenze a vanvera. Gia' agli inizi anni 2000 Nano Bignasca proponeva una cassa malati unica e pubblica. I tromboni della partitocrazia, non hanno neanche permesso che venisse votata. Ma ci sei o ci fai?

marco17 3 anni fa su tio
Volete andare dal medico (anzi, se possibile da due o tre) per un nonnulla, vi fate prescrivere e pagare la fisioterapia per qualsiasi indolenzimento dopo un escursione? Poi non lamentatevi se i premi aumentano o almeno lamentatevi contro i veri responsabili di tutto questo. La Lega sbraita ma non fa niente, così può continuare a sbraitare contro gli altri.

gigipippa 3 anni fa su tio
Non mi è ben chiaro chi sono i grandi predatori e quali sono le vere minacce per Svizzera ?

Heinz 3 anni fa su tio
Risposta a gigipippa
Buona questa! Però questi mi ricordano più gli avvoltoi o le jene, che ti pigliano quando sei debilitato.

seo56 3 anni fa su tio
Un nuovo regalo dalla sinistra!

tartux 3 anni fa su tio
Risposta a seo56
La sinistra vule una cassa malati unica questo é un puro regalo dalla destra economica

Galium 3 anni fa su tio
Risposta a tartux
Appunto. La destra economica e politica rifiuta la cassa malati unica che un paese come la Svizzera, dotato di un sistema pubblico efficiente, potrebbe gestire al meglio. Finiamola poi di tirare in ballo sempre l'Italia. Ci sono altri paesi dove esiste un sistema sanitario pubblico che funziona

Tato50 3 anni fa su tio
@@@ Cesare Saldarini !!!!!!!!!!! Dove eri tu quando si è votato e respinto il progetto ????????? E dagli alla Lega che è forse meno peggio dei tuoi ;-((((((((((

Busca 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
A quando una cassa malati unica federale? Dove sono i partiti che propongono iniziative a getto continuo per la protezione di piante e animali?

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a Busca
Fino a quando il popolo vota contro ma si lamenta, non risolveremo mai il problema. Vedrei più un premio in base al reddito ma anche quello è già mal visto. A molti pagare un po' di più non cambierà la vita; ad altri si -;))

Tato50 3 anni fa su tio
Ladri; avete rubato le nostre riserve per abbassare i premi dalle vostre parti e ora avete il coraggio di rifarvi perché ci avete ritornato 200 milioni sui 700 che ci avete fregato ?

tazmaniac 3 anni fa su tio
in questo momento penso a tutti quelli che hanno appeso la bandier svizzera formata da "nous, nus, wir, noi"...non avete idea di dove vi metterei quella bandiera, con tanto di asta ;o)

Heinz 3 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Che c'entra la bandiera, un popolo con una lobby?
NOTIZIE PIÙ LETTE