Cerca e trova immobili

CANTONECovid a scuola, come la mettiamo con le maestre incinte?

25.08.20 - 15:29
Sono considerate persone a rischio. Parte una lettera indirizzata a Cantone, Comuni e scuole
Deposit
Covid a scuola, come la mettiamo con le maestre incinte?
Sono considerate persone a rischio. Parte una lettera indirizzata a Cantone, Comuni e scuole

BELLINZONA - Lunedì prossimo riaprono le scuole. C'è un aspetto nel dibattito sulle norme di protezione anti-Covid in ambito scolastico, che è passato inosservato. Riguarda le insegnanti in dolce attesa. Le donne in gravidanza in base alle recenti evidenze scientifiche sono considerate soggetti a rischio Covid 19. Lo aveva detto anche l’Ufficio federale della salute pubblica in un comunicato del 5 agosto, dove si evidenziavano in particolare i rischi per le donne incinte over 35, con ipertensione o con sovrappeso. 

Su come dovranno tornare a scuole le maestre incinte, il sindacato VPOD Ticino ha inviato oggi una lettera al Cantone, ai Consiglieri di Stato e ai Comuni e Consorzi scolastici. Una lettera nella quale si ricorda che per "le donne in gravidanza si applica l’articolo 10 dell’ordinanza Covid 19, in base al quale i datori di lavoro devono prevedere e attuare i provvedimenti necessari per garantire che le lavoratrici e i lavoratori possano rispettare le raccomandazioni dell’Ufficio federale salute pubblica concernenti l’igiene e il distanziamento. Se questo non è il caso, il medico curante può vietare l’impiego della donna incinta in base all’Ordinanza sulla protezione della maternità". 

Nella lettera vengono evidenziati due grossi problemi che riguardano la scuola ticinese. La prima riguarda il fatto che "è impossibile garantire la distanza fisica tra bambini e docente nella scuola dell’infanzia" scrive il sindacato VPOD, il quale chiede pertanto che venga effettuata un’analisi di rischio da parte del Canton Ticino e dei Comuni. Il secondo problema riguarda invece la difficoltà per un o per una docente a parlare per numerose ore al giorno con una mascherina protettiva FFP 1-3. Il sindacato invita i docenti a rischio deve chiedere al proprio medico un
parere in merito sulla sua impiegabilità in queste condizioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE