Cerca e trova immobili

BELLINZONAI bellinzonesi meritano una Golena "davvero" rilassante

04.08.20 - 08:36
Interpellanza al Municipio di Ronnie David e Marco Noi: «È uno degli ultimi luoghi di refrigerio e relax»
TiPress - foto d'archivio
I bellinzonesi meritano una Golena "davvero" rilassante
Interpellanza al Municipio di Ronnie David e Marco Noi: «È uno degli ultimi luoghi di refrigerio e relax»

BELLINZONA - Una grande opportunità per far convivere i cittadini con il fiume e offrire spazio di aggregazione, sport e refrigerio. È così che viene descritto “il comparto fiume Ticino” da Ronnie David e Marco Noi (i Verdi del Ticino), che però ritengono che «attualmente le condizioni generali di questo comparto risultano insoddisfacenti».

Il rumore è il primo su cui viene puntato il dito. La passerella ciclopedonale Bellinzona-Monte Carasso si affaccia infatti a poche decine di metri dall’A2. «Impedisce di rilassarsi ed è fonte di stress». Ma anche «i rifiuti abbandonati nelle aree golenali» creano grande disturbo, così come quelli lasciati accanto ai «sacchi neri che nessuno si dà la briga di svuotare». Le linee elettriche ad alta tensione, poi, accompagnano con l’elettro-smog «tutti coloro che svolgono attività sportiva lungo l’argine insommergibile» del fiume. 

Secondo i consiglieri comunali David e Noi, «sarebbe infine estremamente interessante immaginare di poter svolgere manifestazioni pubbliche a carattere musicale e artistico» nella zona.

Per questo hanno inoltrato al Municipio un’interpellanza, con l’obiettivo di conoscere la posizione della Città in merito alla possibilità di realizzare impianti di protezione fonica, sotterrare i cavi dell’alta tensione, gestire il problema dei rifiuti e rendere l’area della Golena più «interessante» per i cittadini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Marta 3 anni fa su tio
Quando una persona si reca in Golena è per ritrovarsi in una natura silenziosa e stare in santa pace. Le manifestazioni lasciamole ben lontane per favore! Soprattutto quelle a carattere musicale. Sarebbe interessante gestire meglio i rifiuti e magari avere il coraggio di vietare l'accesso ai cani, ai quali abbiamo già riservato un tratto della sponda destra del fiume.

marco17 3 anni fa su tio
E che cosa propongono: spostare l'autostrada? Distribuire gratis tamponi per le orecchie ai "golenanti"? Stare zitti sarebbe ancora meglio.

Gus 3 anni fa su tio
Per la serie: non accontentiamoci mai, tanto, come sempre nella logica socialista e verde, possiamo sempre aumentare le tasse (che pagano gli altri)
NOTIZIE PIÙ LETTE