Cerca e trova immobili

MENDRISIOA che punto siamo con la bio-piscina?

15.07.20 - 12:23
I consiglieri comunali chiedono alla Città di Mendrisio lumi sul progetto ad Arzo
tipress
A che punto siamo con la bio-piscina?
I consiglieri comunali chiedono alla Città di Mendrisio lumi sul progetto ad Arzo

MENDRISIO - Creare una bio-piscina nell'area dei bagni pompeiani di Arzo. Anzi ricrearla, com'era prima di venire abbandonata negli anni '60: una piscina naturale, alimentata dal torrente Gaggiolo.

L'idea formulata un anno fa dal Municipio di Mendrisio piace ai consiglieri comunali momò (15 in tutto) che oggi hanno presentato un'interrogazione all'esecutivo per conoscere i dettagli del progetto. «Proposta interessante» commenta Andrea Stephani (Verdi). «Non lasciamola cadere». Di seguito le domande al Municipio. 

Le domande poste al Municipio:

- È possibile visionare lo studio di fattibilità commissionato dal Municipio all’architetto Sassi?

- È stato allestito un preventivo di massima (a) per il ripristino dei bagni pompeiani e (b) per la sistemazione dell’intero comparto?

- Considerati gli intenti di valorizzazione paesaggistica e naturalistica dell’intervento, è stato chiesto un preavviso al Dipartimento del Territorio e un’eventuale, auspicabile partecipazione ai costi da parte dell’autorità cantonale?

- Vista la valenza regionale del progetto che si inserisce in un contesto di valorizzazione dell’offerta e della fruizione turistica di un comparto strategico come il Monte San Giorgio, si è vagliata la possibilità di chiedere una partecipazione finanziaria all’Ente Regionale dello Sviluppo (ERS) o ad altri enti e fondi pubblici?

- Il Municipio ha intenzione di presentare lo studio di fattibilità alla popolazione, in particolare ai residenti nel Quartiere di Arzo? Se sì, con che modalità (serata pubblica, esposizione presso La Filanda, ecc.)?

I firmatari: Andrea Stephani (I Verdi), Marion Bernardi (IaS, Commissaria di Quartiere di Arzo), Andrea Ghisletta (IaS), Françoise Gehring Amato (IaS), Claudia Crivelli Barella (I Verdi), Daniela Carrara (I Verdi), Daniele Stanga (IaS), Grazia Bianchi (IaS), Giacomo Stanga (IaS), Gualtiero Rusca (IaS), Angelo Fumagalli (PLR, Quartiere di Arzo), Orio Bianchi (PLR, Presidente Commissione di Quartiere di Arzo), Andrea Carri (PPD, Quartiere di Arzo), Manuel Aostalli (PPD, Quartiere di Arzo), Monica Meroni Braun (PPD, Quartiere di Arzo).

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE