Cerca e trova immobili

CANTONE«Il Governo non ha imparato la lezione»

03.07.20 - 16:03
Per l'MPS il Consiglio di Stato sta ripetendo gli errori commessi all’inizio della prima ondata.
Ti Press
«Il Governo non ha imparato la lezione»
Per l'MPS il Consiglio di Stato sta ripetendo gli errori commessi all’inizio della prima ondata.
«La nostra salute vale più dei profitti degli ambienti economici», sottolinea il Movimento.

BELLINZONA - Il Movimento per il Socialismo giudica «timide e insufficienti» le disposizioni adottate oggi dal Consiglio di Stato. «A nostro parere il governo, come fu il caso ad inizio marzo 2020, invece di ascoltare il parere di chi qualcosa ne capisce antepone alla protezione della salute pubblica gli interessi degli ambienti padronali».

Ancora ieri oltre 350 medici hanno reso pubblico un appello nel quale si invitavano le autorità ad adottare seri provvedimenti alfine di evitare una seconda ondata epidemica. E più precisamente l’obbligo di indossare la mascherina, oltre che sui mezzi pubblici, nei grandi magazzini, bar e ristoranti, locali chiusi ed uffici così come in tutti i locali in cui si sosta per più di 15 minuti.

Per il Movimento per il Socialismo è «incomprensibile che le autorità cantonali non abbiano fatto tesoro degli errori e dei ritardi con cui a fine febbraio si è fatto fronte alla prima ondata e soprattutto del fatto che non in quell’occasione non si voluto per tempo ascoltare quanto chiedevano i medici e gli esperti del settore».

Di conseguenza chiedono che il Consiglio di Stato adotti ancora nel corso delle prossime ore tutti i provvedimenti richiesti dai medici e per il futuro la smetta di aver un atteggiamento attendista. «La nostra salute vale più dei profitti degli ambienti economici», conclude l'MPS.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Don Quijote 3 anni fa su tio
Questo baccalau non ha capito che i danni economici vanno a colpire le fasce deboli della popolazione. Guadagnare 20'000 franchi al mese piuttosto che 30'000 non cambia la vita di nessuno, figuriamoci chi intasca milioni, altra cosa sono quei poveracci con stipendi miseri di cui non frega niente a nessuno e quindi sacrificabili e sostituibili in qualsiasi momento... se poi hanno più di 45 anni non troveranno un lavoro dignitoso neanche nel 2025! Quanta cialtroneria politica, socialisti poi, pensano che i soldi crescono nel pero!

Tato50 3 anni fa su tio
Proprio ora al TG 2, il Governatore Zaia, che ha gestito bene la pandemia, annuncia misure restrittive, dopo un allentamento, a causa di un'impennata dei casi grazie a gente irresponsabile. Tutto il mondo è Paese.....

sedelin 3 anni fa su tio
i membri dell' MPS mettano la museruola per l'aria e anche quella per la voce, una volta per tutte! questi non conoscono il significato di "socialismo" :-(

miba 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ciao sedelin, ormai il modus operandi di Pronzini e soci lo conoscono anche i paracarri, alias inoltrare interrogazioni e/o interpellanze per le quali hanno buone probabilità di ottenere qualche consenso...e con l'isteria da covid19 le premesse ci sono tutte :)

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Il socialismo è quello di Maggi che invita i contadini del piano di Magadino a tagliare l'erba in modo diverso per non disturbare le farfalle? Che vicinanza al popolo-;(((

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
no, quello é ecologismo.

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Per me è talebanismo che si sta insinuando sempre più grazie a certa gente !!!

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
infatti: obbligo di indossare la museruola, limitazione della libertà individuale, controlli, tracciamenti, obbligo di lasciare i dati, divieto di trovarsi in più di 30: come in afghanistan, hai ragione!

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ahaha, se eri in Svezia o in Inghilterra non c'erano problemi di sorta . La teoria del gregge a Londra ha colpito per prima il " montone " -;))

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a Tato50
ero qui :-))))

Tato50 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Idem, a meditare-;)) Buona serata,-;))))

miba 3 anni fa su tio
Evviva! In Ticino abbiamo un nuovo esperto di virus e coronavirus, Matteo Pronzino da Lumino :):):)

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Io non davvero non capisco cosa non capisci....e normale quello che succede i America, Svezia, Sud Africa... Sembra quasi che deve essere la routine annuale per te...

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a miba
esperto in blablabla e polemica :-)

fromrussiawith<3 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
non ci sono studi che dicono la mascherina obbligatoria ferma il virus, questa con altre misure, approccio olistico, serve, ma da sola... il fatto è che molte regioni e paesi che hanno adottato l'obbligo della mascherina erano già in discesa di casi, dato che all'inizio vi era scarsità, quindi difficile determinare la sua efficacia, non ci resta che vedere, la california è un ottimo case study dato che ha adottato la mascherina a metà giugno quando i casi erano in salita, tuttavia ieri ha battuto i record di casi, vedremo fa un paio di settimane i risultati veri; mentre molti sono i paesi come credo nuova zelanda che non hanno imposto l'obbligatorietà e hanno eliminato o quasi il virus, oppure il Ticino

miba 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
Copio ed incollo quanto ti ho appena risposto sul blog parallelo. Caro spank77, l'ho scritto fino alla nausea... Invece di polemizzare nei blog (alimentando l'isteria da coronavirus) sii semplicemente REALISTA. Non bisogna essere "Super" per prendere una calcolatrice e constatare che in Ticino abbiamo meno di una persona su cento che risulta essere contagiata, nella Svizzera una su 400 e che il numero di decessi in Svizzera dovuti al covid19 (e non ad altre cause) sono approssimativamente l'1 per mille della popolazione. Queste sono le cifre reali del BAG! Se però preferisci polemizzare ad oltranza piuttosto che ammettere l'evidenza (e nei blog ce ne sono tantissimi....) allora questa è tutta un'altra questione :)

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Hai ragione. E una costante. Le curve esponenziali degli Stati uniti a titolo esempio, dove non ci sono misure, dove le hanno messe tardi o tolto troppo presto... Le hanno inventate per fare un dispetto a Trump. La pendenza della curva Svizzera e... Svizzera

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a miba
Da come ti esprimi in tutti i tuoi post per te il virus deve essere lasciato andare senza controllo, senza prevenzione .. Come ho già detto che tutti nostro malgrado entreremo forse a contatto con il virus ma la famosa immunità di gregge deve essere raggiunta poco a poco curva piatta! Se ci sono picchi non va bene, perché basta poco per perdere il controlli della situazione... Ma sembra che per te e più intelligente lasciare andare e basta. .Perché per qualche ragione pensi che in Svizzera la curva resta piatta anche senza misure.

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
Volevo dire curva appiattita

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a fromrussiawith<3
Invece si. Adesso ci sono . Se tutti la portano si e sempre saputo che proteggono in due sensi... E sembra anche il singolo che la porta

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
servono a un tubo, parola di esperti (non quelli nostrani).

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Va bene sedelin . Devo avere letto male. Grazie del Consiglio

Duca72 3 anni fa su tio
Non sono socialista ma questa volta hanno ragione ! O impariamo a comportarci spontaneamente da responsabili oppure il governo deve imporre norme più severe. Considerato che lo Svizzero è sempre stato esempio per il proprio senso civico , oggi mi chiedo se non sono meglio i nostri vicini. Stanno dimostrando che se hanno la storia che hanno c’è un perché !!!!!

fromrussiawith<3 3 anni fa su tio
l'MPS non l'ha imparata nemmeno lui che la ragione number one è la mobilità della gente; si deve chiudere i confini per poter contenere la pandemia; l'utilizzo della mascherina non è efficace e la California lo dimostra, Fauci stesso diceva che la mascherina non era efficace come misura di contenimento. Qua stanno facendo fare salti mortali alla gente Ticinese, incrementando frustrazione e rabbia, solamente perché non vogliono ancora limitare la mobilità. Poi lo stesso MPS aveva incoraggiato tutti a partecipare al black lives matter... nella lista proposta ieri è stato incluso Israele con 26000 casi e 350 morti, una nazione che come la Nuova Zelanda aveva eccelso, mentre sono stati escluso messico ieri con 5600 casi e 750 morti, Iran con ieri 2000 casi e 200 morti, gente che se proviene da questi due paesi non deve sottoporsi a quarantena? ma siamo impazziti? questa è politicizzazione del virus e fa vomitare; il problema del covid è economico e ideologico, e le elite che fanno pressione sui nostri politici per aprire al commercio, in primis l'UE, che colgo l'occasione per ringraziare. Cuba è povera, ma la gente pare sia felice dicono i socialisti forse è venuto il momento che la Svizzera perda un po' della sua ricchezza

Mah916 3 anni fa su tio
Risposta a fromrussiawith<3
Senza dimenticare il Regno Unito... Niente quarantena per loro....

fromrussiawith<3 3 anni fa su tio
Risposta a Mah916
vero, chissà quanti altri paesi a rischio sono stati esclusi dalla lista, magari le intelligenze di Berna fanno il calcolo per capita, allora mi domando perchè abbiamo chiuso alla Cina, mentre Israele è uno dei paesi in fondo alla classifica.

Mah916 3 anni fa su tio
Ma cosa vogliono questi, che torniamo a grufolare come i cinghiali e giriamo con le mazze? queste misure produrranno chiusure e perdite economiche importanti e quello che fa tristezza e' penalizzare classi sociali produttive a favore di improduttivi ipocondriaci. Inoltre e' inutile, pensate ad un asintomatico che va al supermercato o negozi, qualsiasi oggetto tocchi puo' infettare.... Pero' nessuno cita quest'esempio perche?

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a Mah916
Capito tutto... Se pensi che in caso si una seconda ondata non fanno niente ti sbagli. Lo dicono anche gli esperti di economia che L impatto minore rispetto quello della obbligo mascherine e evitare assembramenti... Ma forse tu hai una laurea con lode in Economia

gigipippa 3 anni fa su tio
Una delle cose più difficili è governare in democrazia. Lasciate che sia l`MPS a decidere!

tip75 3 anni fa su tio
proprio così, questo è un déjà vu...un imbarazzante triste già visto

chris76 3 anni fa su tio
Risposta a tip75
Misura draconiane in questo momento mi sembrano davvero esagerate. In Ticino si parla di casi isolati legati a situazioni ben definite. Il CdS ha preso misure precise legate a tali situazioni. Fino all'apertura dei locali notturni ed a assembramenti consentiti fino a 300 persone tutto stava andando per il meglio. Qui andava apportato un correttivo e cosi è stato fatto. Inoltre è chiaro che se si va in paesi in cui le misure di sicurezza sono quel che sono, il rischio di importare di nuovo il virus aumenta. Io dico: prima di sparare sul governo e sugli ambienti economici guardiamoci un po in faccia e prendiamoci le nostre responsabilità, noi singoli cittadini!

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a chris76
Accordo con te... Purtroppo sembrano essere le misure del 12 giugno apertura locali... Na fino al 22 giugno era di obbligo sedersi al tavolo ... Dal 22 giugno lunedì... Si poteva stare in piedi con distanza ridotta nei locali .ipotizzando che le prime uscite sono iniziate al venerdì sera. 27 giugno...ovvero solo 7 giorni fa, i numeri sono destinati ad aumentare . Per questo motivo sono contenta che lunedi sarà obbligo indossare mascherine sul treno per evitare ulteriori contagi
NOTIZIE PIÙ LETTE