Cerca e trova immobili

LUGANOI luganesi vogliono riciclare anche la plastica

18.06.20 - 10:47
Presentata al Municipio una mozione interpartitica che chiede un servizio di raccolta
Tiziano Galeazzi
I luganesi vogliono riciclare anche la plastica
Presentata al Municipio una mozione interpartitica che chiede un servizio di raccolta

LUGANO - La plastica a Lugano è oggetto solo di parziale raccolta differenziata. A partire da gennaio a quella del PET, negli ecocentri è stata avviata una fase sperimentale per la raccolta dei flaconi di PE. Ma non è sufficiente. Ne sono convinti i firmatari di una mozione inoltrata al Municipio.

All’Esecutivo cittadino viene chiesto di valutare la fattibilità in termini di costi e benefici dell’introduzione di un contenitore aggiuntivo specifico, negli ecopunti e/o negli ecocentri, che preveda la possibilità di raccolta della plastica mista, quindi non solo di PET e di PE, ma anche della raccolta del PET anche negli ecopunti e non solamente negli ecocentri.

Tiziano Galeazzi e Raide Bassi (UDC), primi mozionanti, portano davanti al Municipio l’esempio di Mendrisio, dove è stata implementata con l’aiuto di aziende private la raccolta delle plastiche miste. «È possibile anche a Lugano una collaborazione con le aziende di riciclo, di raccolta e di smaltimento per l’offerta di questo servizio aggiuntivo?».

Per i luganesi la raccolta della plastica mista «incentiverebbe il riciclaggio, ottenendo quale duplice vantaggio un minor impatto ambientale e una minor incidenza finanziaria per le famiglie».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE