Cerca e trova immobili

LUGANOEffetto Covid: servono «risposte rapide» per cultura e sport

26.05.20 - 10:19
Un'interrogazione, sottoscritta da oltre 20 consiglieri comunali, chiede al Municipio di intervenire in prima persona
Tipress (archivio)
Effetto Covid: servono «risposte rapide» per cultura e sport
Un'interrogazione, sottoscritta da oltre 20 consiglieri comunali, chiede al Municipio di intervenire in prima persona

LUGANO - I settori della cultura e dello sport, così come le realtà associative di piccola e media dimensione, sono state colpite in modo particolarmente duro dall'ondata pandemica di Covid-19. E a Lugano, un folto gruppo di consiglieri comunali chiede oggi al Municipio di intervenire in prima persona, per rendere possibile la ripartenza «arginando la drastica riduzione di un'offerta culturale preziosa».

In un'interrogazione presentata dalla consigliera comunale socialista Tessa Prati - e sottoscritta da oltre una ventina di colleghi del legislativo luganese* - vengono chieste alla città «risposte rapide» per consentire a tutte quelle realtà che «danno il proprio contributo alla diversità e al patrimonio» della comunità di risollevarsi.

A livello generale, Prati e co-firmatari si rivolgono all'Esecutivo luganese chiedendo se siano già previsti provvedimenti per le associazioni e le realtà in difficoltà, mettendo successivamente in luce un ampio spettro di problematiche, che vanno dalle mancate entrate alla riduzione o dilazione del pagamento dei canoni di locazione degli immobili di proprietà della città.

Parte delle domande rivolte al Municipio è dedicata in particolare all'imminente stagione estiva, un momento dell'anno fondamentale per la sopravvivenza di molte associazioni no profit. E a tal proposito viene chiesto se l'Esecutivo intenda contribuire alle mancate entrate in caso di annullamenti e mettere a disposizione spazi per organizzare eventi in tutta sicurezza.

Le domande rivolte al Municipio di Lugano

    1. Sono già previsti dei provvedimenti per realtà culturali e sportive e per associazioni che si trovano in difficoltà? Quali?
    2. I diversi tipi di corsi offerti da teatri, scuole di musica e simili sono caratterizzati da un limite di partecipanti? In caso positivo, la Città intende contribuire alle mancate entrate causate dal limite? Se sì, in che modo?
    3. Come saranno organizzate le colonie estive? Le modalità di accettazione sono variate rispetto allo scorso anno? Se sì, perché
    4. Come si pone riguardo a una riduzione o a forme di dilazione del pagamento dei canoni di locazione degli immobili della Città concessi a enti no profit o a enti in comprovata difficoltà economica?
    5. Come si pone riguardo all’erogazione di contributi finanziari straordinari in aiuto a realtà in difficoltà?
    6. Nel caso in cui delle realtà non siano più in grado di pagare gli affitti negli immobili in cui svolgono le loro attività, come si pone il Municipio riguardo alla messa a disposizione di spazi in immobili pubblici a titolo gratuito o a pigioni in linea con le disponibilità economiche specifiche?
    7. Le associazioni no profit spesso basano le proprie attività sul guadagno di eventi estivi. Nel caso in cui non potessero avere luogo, il Municipio intende contribuire alle mancate entrate causate dagli annullamenti? Se sì, in che modo?
    8. Intende mettere a disposizione di enti no profit spazi per organizzare eventi in sicurezza?

*Tessa Prati, Raoul Ghisletta, Carlo Zoppi, Edoardo Cappelletti, Simona Buri, Nina Pusterla, Antonio Bassi, Demis Fumasoli, Urs Lüchinger, Nicola Schoenenberger, Rodolfo Pulino, Jacques Ducry, Ugo Cancelli, Morena Ferrari Gamba, Laura Méar, Deborah Moccetti, Martina Caldelari, Lorenzo Beretta Piccoli, Sara Beretta Piccoli, Petra Schnellmann, Rupen Nacaroglu, Angelo Petralli e Federica Colombo.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

bimbogimbo 3 anni fa su tio
per ora possiamo farne benissimo a meno. Ci sono problemi più urgenti è importanti da risolvere... disoccupazione, immigrazione, aumento dell’illegalita, ecc...
NOTIZIE PIÙ LETTE