Cerca e trova immobili

ISONENuova legislatura, vecchio Municipio

29.04.20 - 10:40
Sindaco e Municipali hanno dichiarato fedeltà alla Costituzione
Comune di Isone
Nuova legislatura, vecchio Municipio
Sindaco e Municipali hanno dichiarato fedeltà alla Costituzione

ISONE - Negli scorsi giorni è entrato ufficialmente in carica il nuovo Esecutivo di Isone per la nuova legislatura 2020-2024. Una sola lista civica, Isone 2020, ha presentato le proprie candidature, di conseguenza le elezioni sono avvenute in forma tacita.

Alla carica di Sindaco è stato riconfermato Davide Buloncelli, mentre i municipali, tutti riconfermati, sono Sonja Chevrel, Andrea Fabiano, Elena Galli, e Nadir Regazzoni.

La particolarità di questo momento non ha però permesso di poter svolgere la cerimonia di insediamento in modo conviviale ma si è comunque svolta, nel rispetto delle misure di sicurezza, con i discorsi di rito, del Giudice di Pace e del Sindaco, seguiti dal rilascio della dichiarazione di fedeltà alla Costituzione ed alle leggi alla presenza del Giudice di pace Roberto Benaglia e del supplente Pierre Zanelli.

Quella svoltasi nella sala del Consiglio comunale di Isone è anche stata la prima cerimonia, di dichiarazione di fedeltà alla Costituzione ed alle leggi, svolta dalla neocostituita Giudicatura di Pace del circolo di St. Antonino, nata lo scorso giugno a seguito della riorganizzazione dei circoli per la fusione della grande Bellinzona.

Successivamente la prima seduta dell’Esecutivo è stata caratterizzata dall’assegnazione della carica di vice sindaco, nella persona di Andrea Fabiano, ed all’attribuzione dei Dicasteri. Nel segno della continuità il Municipio ha riconfermato l’organizzazione della precedente legislatura, così stabilita:

    • Buloncelli Davide: Amministrazione generale, Economia pubblica, Sicurezza pubblica, Protezione civile, Militare e Piano Generale delle Acque
    • Fabiano Andrea: Edilizia pubblica e riali, Impianto depurazione acque (IDA) e canalizzazioni, Manutenzione strade, piazze e stabili
    • Chevrel Sonja: Cultura, giovani e anziani, Salute pubblica, Opere sociali, Culto, Sport, Educazione Scuola media
    • Galli Elena: Finanze, Cancelleria comunale e personale, Azienda Acqua Potabile (AAP)
    • Regazzoni Nadir: Educazione ISUAV, Pianificazione, Edilizia privata, Ambiente

Nell’agenda del Municipio proseguono i progetti ed i cantieri aperti durante la scorsa legislatura: come il risanamento dello stabile scolastico, il proseguimento della messa in opera del piano di smaltimento delle acque, lo studio per la gestione dell’acqua potabile solo per citare alcuni progetti.

Il prossimo 3 giugno, situazione sanitaria permettendo, toccherà anche ai Consiglieri comunali dichiarare fedeltà alle costituzioni ed alle leggi. Pure per loro l’elezione è avvenuta in forma tacita e pure appartenenti alla lista civica Isone 2020.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE