Cerca e trova immobili

ASTANOIl Cantone tende la mano ad Astano: «Moltiplicatore abbassato al 110%»

15.04.20 - 15:41
Il Consiglio di Stato ha fissato d'ufficio il coefficiente per il 2020, abbassandolo di venti punti.
Tipress
Il Cantone tende la mano ad Astano: «Moltiplicatore abbassato al 110%»
Il Consiglio di Stato ha fissato d'ufficio il coefficiente per il 2020, abbassandolo di venti punti.
Il Cantone ha deciso di stanziare un aiuto supplementare tenendo conto degli «sforzi intrapresi dalle Autorità per porre rimedio alla difficile situazione finanziaria del Comune».

ASTANO - Un aiuto «supplementare» tenendo conto degli «sforzi intrapresi» da Astano per porre rimedio alla difficile situazione finanziaria del Comune. Il Consiglio di Stato - come comunicato in una nota odierna - ha deciso di tendere una mano verso il Comune Malcantonese abbassando il moltiplicatore d'imposta di venti punti. «Per il 2020 abbiamo deciso in via eccezionale di diminuire il moltiplicatore dal 130% al 110%».

Il Comune di Astano, lo ricordiamo, versa in una situazione finanziariamente critica, frutto di una serie di disavanzi che lo hanno condotto a erodere interamente il capitale proprio. Per questo motivo, nel 2019 il Consiglio di Stato ha dovuto fissare d’ufficio il moltiplicatore d’imposta al 130%. «È stata una soluzione di compromesso tra quanto votato dal Legislativo di Astano (100%) e quello aritmetico necessario per chiudere in pareggio i conti comunali alla fine del 2019 (160%)», ricorda il Governo.

Secondo i dati del preventivo 2020 il Comune avrebbe dovuto applicare un moltiplicatore del 145%. «Tuttavia - precisa il Cantone - abbiamo deciso di tenere conto degli sforzi di Municipio e Assemblea comunale per migliorare la situazione finanziaria e abbiamo fissato il moltiplicatore d’imposta per l’anno 2020 al 110%».

Per evitare un incremento del disavanzo del bilancio comunale il Consiglio di Stato pure concesso un contributo supplementare in base a quanto previsto dalla Legge sulla perequazione finanziaria intercomunale. Gli organi comunali di Astano dovranno pertanto impegnarsi a non stanziare nuovi crediti d'investimento e a non prendere decisioni che portino ulteriori aggravi al conto economico del Comune rispetto al preventivo 2020.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE