Cerca e trova immobili

CANTONEInfermieri: «Date più soldi agli apprendisti»

10.04.20 - 14:59
Una mozione PPD chiede di aumentare le paghe durante la formazione
tipress
Infermieri a La Carità
Infermieri a La Carità
Infermieri: «Date più soldi agli apprendisti»
Una mozione PPD chiede di aumentare le paghe durante la formazione

BELLINZONA - Il Ticino è il cantone degli apprendisti nel commercio e nella vendita. Ma in tempo di negozi chiusi, e di emergenza Covid-19, servirebbero più apprendisti infermieri. Almeno secondo il PPD, che ha presentato una mozione al riguardo al Consiglio di Stato. 

I deputati Maddalena Ermotti-Lepori e Claudio Isabella, nell'atto inoltrato venerdì alla cancelleria del governo, chiedono che siano aumentati i salari degli infermieri durante il periodo di formazione. 

«Nel nostro Cantone il problema della mancanza di infermieri è particolarmente sentito» si legge nella mozione. Un problema emerso ancor di più con la pandemia da Covid-19, scrivono i firmatari, evocando la possibilità emersa nelle scorse settimane (poi sventata) che Italia e Francia potessero precettare i propri infermieri.

Oltre a un «aumento degli stipendi agli infermieri e agli altri allievi in campo sanitario» i due deputati chiedono al Consiglio di Stato anche di potenziare i posti di stage professionali, e puntare di più sulla sensibilizzazione dei giovani come anche delle imprese, sul fronte della conciliazione vita-lavoro. Per rendere più allettante una professione sentita - soprattutto oggi - quanto mai necessaria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE