Cerca e trova immobili

CANTONE«Una risposta sociale per contrastare le conseguenze del coronavirus»

09.04.20 - 15:33
Oltre all'emergenza sanitaria ed economica, la pandemia manda in crisi anche la socialità.
Tipress
«Una risposta sociale per contrastare le conseguenze del coronavirus»
Oltre all'emergenza sanitaria ed economica, la pandemia manda in crisi anche la socialità.
Il Partito socialista prevede che la povertà possa espandersi nel nostro cantone e molte famiglie debbano rivolgersi all'assistenza. Per questo ha deciso di proporre sei misure in ambito di casse malati, affitti, lavoro e conciliabilità.

BELLINZONA - Oltre all'emergenza sanitaria ed economica, il coronavirus porta con sé gravi conseguenze sociali. Ne è convinto il Partito Socialista secondo cui «c'è il rischio che la povertà si diffonda ancora maggiormente nel nostro Cantone e che molte economie domestiche siano costrette a rivolgersi all'assistenza». Per scongiurare tutto questo, il PS presenta una risposta sociale costituita da sei proposte in ambito di cassa malati, affitti, lavoro e conciliabilità «che si completano a vicenda».

La prima, specificano i socialisti in una nota, chiede l'istituzione di un fondo sociale cantonale che vada in aiuto alle persone in difficoltà economiche a causa dell'emergenza coronavirus. «Il fondo - precisa il PS - dovrebbe poter erogare prestiti o contributi a fondo perso secondo le necessità per pagare affitto, cassa malati (la parte non sussidiata), fatture mediche o sanitarie, acquisto di beni necessari. Il finanziamento dovrebbe essere garantito da Cantone e Comuni con un riparto del 75%, rispettivamente del 25% degli oneri, come avviene per l'assistenza».

 La seconda e la terza proposta socialista riguardano i costi sanitari, necessari per garantire l'accessibilità universale al sistema sanitario. «Chiediamo allo Stato di riversare agli assicurati il corrispondente della franchigia per le visite mediche fino all'ammontare della franchigia minima di 300 franchi e di abolire la quota residua di premio a carico degli assicurati che percepiscono i sussidi, portando il coefficiente cantonale di finanziamento al 100% ». Entrambe le proposte - precisano i socialisti - devono valere per tutta la durata della crisi coronavirus, anche retroattivamente, quindi a partire dal momento che è iniziata. 

La quarta proposta interessa il personale domestico a ore, escluso dalla possibilità ricorrere aiuti federali tramite il lavoro ridotto. «Chiediamo d'istituire un aiuto cantonale mirato a chi lavora in questo ambito e al contempo promuovere una sanatoria per combattere il lavoro in nero estremamente diffuso in questo settore professionale». 

La quinta proposta, invece, si basa su quanto già implementato nel Canton Ginevra, dove si è trovato un accordo per esentare le microimprese e gli indipendenti maggiormente in difficoltà dal pagamento dell'affitto. «Siamo convinti dell'efficacia di questo accordo - sottolinea il PS - e chiediamo al Cantone di corrispondere ai proprietari degli immobili la metà dell'onere dovuto per l'affitto (spese non incluse) e invita la Camera ticinese dell'economia fondiaria a incoraggiare i proprietari degli immobili a fare un passo a favore di queste categorie di inquilini, rinunciando a loro volta al versamento della metà dell'affitto dovuto».

 La sesta proposta riguarda le strutture di conciliabilità lavoro-famiglie, attualmente aperte solo per i figli delle persone che lavorano in quelle professioni ritenute indispensabili. «In questo ambito chiediamo al Consiglio di Stato - conclude il PS - di emanare direttive in cui si sancisce che le rette delle famiglie che a causa del Coronavirus non ne fanno capo non devono essere fatturate e di garantire a tutto il personale che lavora e alle famiglie diurne il reddito completo, al 100%, per la tutta la durata della crisi Coronavirus. Vista l'importanza strategica della rete di accoglienza per la prima infanzia ed extrascolastica e delle famiglie diurne per la società tutta, sia in questo momento che in previsione di un rilancio dell'economia chiediamo pure di garantire, attraverso un contributo straordinario laddove necessario, sufficienti mezzi alle strutture affinché possano continuare la loro attività anche in futuro».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 4 anni fa su tio
Ma evitate di incasinare le autorità con queste richieste populiste e banalizzanti.Si fa retorica bella e buona perchè già sanno quali sanno le risposte. Come quelli che vogliono una indagine sulle decisioni del cds, in questo momento di emergenza. O quelli che attivano gli avvocati per andare contro le restrizioni imposte. Ha ragione il consiglio federale: fino alla fine di aprile tutto fermo, poi si vedrà. Già in Ticino la fretta di aprire fa sorgere qualche dubbio: si apre su pressione dell'economia, non su quella degli specialisti che hanno parlato in modo chiaro. Vedremo tra 15 giorni l'evoluzione della pandemia.

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Sarei anche d’accordo con te ma vai a spiegarlo ad un indipendente che ha veramente molto da perdere. Forse tu sei uno che la paga arriva comunque e vivi in casa con tutti i confort, facile pontificare in questo caso, forse non è il caso tuo ma tanti miei conoscenti con la paga garantita se la godono allegramente. Tra l’altro ne io ne nessuno dei miei conoscenti conosce gente morta di questo fantomatico virus, gente morta tutti i giorni c’è sempre stata e sempre ce ne sarà, sarà poi tutto vero quello che ci propinano? Non sarà una qualche manovra a livello planetario della solita società segreta che naturalmente ha i propri vertici in tutti i posti che contano? Vedi polizia, ospedali, politica, giornali, televisioni e banche? Mah, dubbione atroce ??

pulp 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Quello che vuole l'indagine sull'operato del CDS è il solito Pronzini... Mentre bisognerebbe fare un plauso al lavoro del CDS lui e accoliti fanno propaganda contro... tipico di chi vale zero. Ma il tempo sarà galantuomo con questa gentaglia

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
io purtroppo ne conosco più di uno e forse più di una decina. Gente che lo ha preso e che ho anche frequentato. (questi guariti per fortuna) va bene la ditta, va bene l'economia ma almeno per rispetto di chi ha avuto morti in famiglia non tirare in ballo le manovre planetarie. come sai io non sono tra quelli che possono beneficirae dell'aiuto dello stato perchè ufficialmente posso tenere aperto..quindi non parlo prodomus

tazmaniac 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
fatti curare da uno bravo, credimi. E taci che fai più bella figura che a scrivere bestiate. Jerry Fletcher del Ticino...

vulpus 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Tanto per specificare, sono a casa,la paga non so se arriverà e in che misura. Non me la stò godendo in mezzo ai confort, e il più triste è che ci sono persone che ho conosciuto e che purtroppo non ci sono più. Persone che sono entrate in ospedale, e le abbiamo viste sulla barella, come ogni tanto mostrano in Tv e quella è stata l'ultima volta. Non vado oltre, ma evita di banalizzare questo disastro: se da una parte chi non ne è toccato personalmente forse pensa ( fortuna sua) che questa malattia non esiste, ma per chi ne è contagiato, per i suoi famigliari , amici e conoscenti è un dramma: oggi vedi e parli con una amico, e 3 giorni dopo ti dicono che non lo vedrai più .

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Ma sai, tanto prima o poi le attività andranno riaperte, se le riapriamo subito il disastro rimane immenso ma qualcuno si salva ancora ma se si tira la ancora un mese, voce di tanti impresari/industriali in Italia, sarà un fallimento unico, idem Francia, Spagna ecc... Dopo voglio vedere se a livello di suicidi, violenze e quant’altro quanti morti conteremo e sopratutto per quanto tempo ci porteremo sulle spalle questa catastrofe finanziaria che per ora costa 5000 miliardi ed una marea di disoccupati e poveri. Vedremo, forse i nostri cittadini nati e vissuti nella bambagia non si rendono conto di quanto spaventoso potrebbe riservarci il futuro.

vulpus 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Un tantino di positività potresti anche riservartela.Parli di una situazione con previsioni che sono un pò conseguenza delle solite fake che stanno girando. dai dei giudizi sull'Italia, sulla Francia, sulla Spagna, tutte nazioni che sono in balia di Germania e Olanda, dove nessuno ha il coraggio di dare un ultimatum, per ottenere il necessario supporto e solidarietà economica. Del resto non bisogna illudersi: nulla sarà più come prima, ma bisogna ugualmente avere fiducia nel futuro

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Te invece che mi sai tanto di persona che c’è l’ha dolce leggiti se vuoi la risposta che ho dato a vulpus, per il resto ad ognuno la sua opinione e non insultare, è un’avvertimento.

F/A-18 4 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Si giusto, sai cosa ti dico, io problemi grossi non ne ho quindi potrei anche fregarmene ma ancora oggi ho sentito su radio 24 un intervista di un’industria le italiano con 200 dipendenti che stufo di tutto il sistema ed ora con questo virus ha deciso di chiudere tutto, come lui tanti altri o chiuderanno o falliranno. Non è che se i paesi a noi confinanti andranno nel fango noi come Svizzera potremmo essere molto positivi. Comunque vedremo, chiudendo entrambi gli occhi possiamo anche lasciarci ammantare da un velo di positività.

Roki 4 anni fa su tio
Sempre facile avere al bocca larga con i soldi degli altri. Perché non si rivolgono ai loro amici sindacalisti, loro si cha hanno riserve milionarie.

gigipippa 4 anni fa su tio
E vissero tutti felici e contenti.

GIGETTO 4 anni fa su tio
Care cittadine e cari cittadini recatevi direttamente presso una sede del partito $ocialista che vi danno direttamente loro i soldi CHF.....avanti loro sono fantastici nel fare i conti con i soldi degli altri (collettività)....

Nmemo 4 anni fa su tio
Questa è demagogia della politica "pro sacocia”. Non si ha nemmeno il pudore e il rispetto di chi si trova nell’indigenza! Le istituzioni già si danno da fare anche a livello di sostegno sociale.

seo56 4 anni fa su tio
Solita e ipocrita propaganda socialista!

Zarco 4 anni fa su tio
Mio padre ha lavorato come un fabbro e ora la casa x anziani gli mangia fuori tutto! Socialisti , pensare a chi lavora a voi ve ne frega !!!!!aiutare chi lo Merita va bene, ma per voi anche i mantenuti a vita, lazzaroni pure ????e pensare che da giovane ero dei vostri , poi mi sono svegliato!!!!!!!!!!!!!!!!!schifato

miba 4 anni fa su tio
...ma i socialisti hanno dimenticato volutamente di precisare la cosa più importante e cioè da DOVE dovrebbero secondo loro saltar fuori tutti questi soldi... Magari qualche socialista può darmi qualche delucidazione in merito?
NOTIZIE PIÙ LETTE