Cerca e trova immobili

CANTONETassare i ricchi per aiutare l'economia

03.04.20 - 15:16
Il Partito Operaio e Popolare propone una tassa del 2% sui patrimoni superiore ai tre milioni.
Ti Press
Leonardo Schmid
Leonardo Schmid
Tassare i ricchi per aiutare l'economia
Il Partito Operaio e Popolare propone una tassa del 2% sui patrimoni superiore ai tre milioni.

BALERNA - Migliaia di licenziamenti, chiusure di piccole aziende, lavoratrici e lavoratori confrontati con la rovina finanziaria: la crisi del Coronavirus colpisce molto duramente molte persone in Svizzera e molte famiglie sono ora minacciate dalla povertà.

Il Partito Operaio e Popolare – Partito Svizzero del Lavoro (POP-PsdL) propone per affrontare questo momento di difficoltà una "Tassa di solidarietà per il Coronavirus" che tocchi i milionari. Più precisamente, si tratta una tassa unica del 2% che deve ricadere su tutte le fortune che vanno dai 3 milioni di franchi in su. In questo senso è stata lanciata una petizione online. Gli introiti previsti per questa tassa dovrebbero aggirarsi intorno ai 17,5 miliardi di franchi.

La "Tassa di solidarietà per il Coronavirus" sarà poi versata in uno specifico fondo. Questo fondo dovrà essere utilizzato per ridistribuire il ricavato alle lavoratrici e ai lavoratori, alle famiglie, alle piccole aziende e agli indipendenti che sono nel bisogno in ragione della crisi del Coronavirus. I soldi versati saranno destinati al loro sostegno concreto e solidale e non dev’essere dunque previsto alcun rimborso, contrariamente ai prestiti e ai crediti concessi dalla Confederazione.

Secondo uno studio di Crédit Suisse, ci sarebbero circa 400’000 milionari in Svizzera nel 2019 e il loro patrimonio si eleverebbe a un totale di 702 miliardi di franchi. Il POP/PSdL stima quindi che questi milionari dovrebbero contribuire concretamente al bene comune e al rilancio dell’economia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE