Cerca e trova immobili

CANTONE«Quale futuro per l'aeroporto?»

21.02.20 - 20:08
Prevedendo una bocciatura del credito cantonale Ghisletta e altri firmatari interpellano il Governo
tipress
«Quale futuro per l'aeroporto?»
Prevedendo una bocciatura del credito cantonale Ghisletta e altri firmatari interpellano il Governo

LUGANO - «Quale scenario dopo la probabile bocciatura del credito cantonale per l’aeroporto di Lugano-Agno in votazione il 26 aprile 2020?». A chiederselo, tramite un'interpellanza, è Raoul Ghisletta assieme ad altri firmatari*

«La questione - sottolinea l'interpellanza - non riguarda solamente la Città, ma anche il Cantone, in qualità di azionista di minoranza di LASA e come attore nella votazione popolare del 26-4-20 sul credito cantonale a favore di LASA».

Da qui le seguenti domande:

    • Cosa intende proporre il Consiglio di Stato in caso il credito cantonale per l’assurdo e costoso rilancio di voli di linea a Lugano venga respinto in votazione popolare il 26-4-20 (com’è probabile e come da noi auspicato)
    • per finanziare un piano sociale e di ricollocamento del personale in esubero, sia impiegato da LASA, sia impiegato da aziende private?
    • per assicurare che l’esercizio dell’aeroporto di Lugano (dipendente da concessioni e certificazioni ottenute da LASA) possa continuare nei mesi successivi alla probabile bocciatura del credito cantonale, e si possano in tal modo mantenere i voli privati, la scuola di volo, il servizio Rega, ecc. in attesa di una transizione societaria verso un aeroporto più sostenibile?


*Raoul Ghisletta, Henrik Bang, Anna Biscossa, Carlo Lepori, Tatiana Lurati Grassi, Daniela Pugno Ghirlanda, Laura Riget

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE