Cerca e trova immobili

CANTONEDiscarica sul confine: «Pericolo per le acque ticinesi»

18.02.20 - 09:28
Da Cadegliano Viconago ai banchi del Gran Consiglio, c'è preoccupazione per una possibile contaminazione "frontaliera". Scatta l'interpellanza
deposit
Discarica sul confine: «Pericolo per le acque ticinesi»
Da Cadegliano Viconago ai banchi del Gran Consiglio, c'è preoccupazione per una possibile contaminazione "frontaliera". Scatta l'interpellanza

BELLINZONA - La discarica abusiva scoperta a Cadegliano Viconago è finita sui banchi del Parlamento. E di qui sul tavolo del governo, grazie a un'interpellanza presentata oggi dal deputato Giovanni Berardi (PPD) e altri cinque co-firmatari di vari partiti.  

L'accumulo di rifiuti a pochi metri dal fiume Tresa preoccupa perché, come sottolinea l'interrogazione, sorge in corrispondenza di una falda acquifera. A questa attingono due pozzi, uno sul versante italiano e l'altro in Svizzera, in territorio di Croglio. Quest'ultimo rifornisce tutto il Malcantone tramite il consorzio di approvvigionamento idrico Cai-M. 

Così, mentre proseguono le indagini sul fronte italiano, i deputati chiedono al Consiglio di Stato se non ritiene vi sia un «pericolo immediato o latente» e come si stia procedendo per contenerlo. Inoltre, sollecitano il governo a inoltrare una richiesta di accesso agli atti al Comune di Cadegliano Viconago, che si è costituito parte civile contro gli ignoti "incivili". 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE