TIPRESS
Il gruppo Plr chiede l'eliminazione della commissione nuclei.
GORDOLA
10.02.2020 - 22:460

Troppe complicazioni, «via la commissione nuclei»

Lo chiede il gruppo Plr tramite una mozione

GORDOLA - Il gruppo Plr al Consiglio comunale ha presentato una mozione al Municipio di Gordola nella quale viene chiesta la rimozione degli ostacoli a chi vuole investire nel nucleo della località. Come? Eliminando la commissione nuclei.

«Il Comune di Gordola dispone oggi di una zona di Piano regolatore chiamata nucleo molto estesa e che presenta delle regole a sè stanti in merito a lavori di edificazione degli edifici». Attualmente è previsto che il Municipio designi una commissione di esperti con il compito di fornire una consulenza tecnica ai privati ed esaminare e preavvisare i progetti che fanno parte di questa zona. «Questo preavviso è, di norma, vincolante per il Municipio». 

Pur riconoscendo che i membri della commissione siano di provata esperienza, il gruppo liberale radicale rileva questo: «Non risiedono a Gordola e neppure conoscono le peculiarità del Comune stesso e di conseguenza i loro giudizi sono puramente tecnici e non tengono conto della realtà comunale specifica. Questo sembrerebbe aver creato anche qualche malcontento nella popolazione, poiché vi sarebbe un'interpretazione troppo restrittiva delle norme applicabili».

A questo proposito il gruppo Plr ritiene che, «piuttosto che limitare e vietare, creando ulteriori problemi e costi ai cittadini, il Comune e i suoi organi dovrebbero adoperarsi per semplificare gli iter e promuovere gli investimenti». La mozione chiede quindi di stralciare l'articolo che prevede la nomina della commissione nuclei e che sia l'Ufficio tecnico comunale a occuparsi del compito di consulenza e preavviso alle domande di costruzione, «che già esercita per tutte le altre zone».

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-02-19 20:04:36 | 91.208.130.87