Cerca e trova immobili

BELLINZONAL'educatore di strada (così) non piace ai comunisti

05.02.20 - 08:54
La sezione bellinzonese del PC si leva qualche sassolino dalla scarpa nei confronti del PLR e la sua «giravolta»
TiPress - foto d'archivio
L'educatore di strada (così) non piace ai comunisti
La sezione bellinzonese del PC si leva qualche sassolino dalla scarpa nei confronti del PLR e la sua «giravolta»

BELLINZONA - Un educatore di strada che ponga freno a una situazione di furti, vandalismi, danneggiamenti, vie di fatto e consumo di sostanze stupefacenti. È quanto chiesto da una mozione presentata dal consigliere comunale PLR Vito Lo Russo. È stata presentata come un modo per «ridurre, attraverso la conoscenza del mondo giovanile e del territorio, i comportamenti a rischio di ragazzi che per motivi diversi stanno vivendo una situazione di disagio». Ma l'atto consiliare rappresenta anche un'occasione, per la sezione bellinzonese del Partito comunista, di levarsi qualche sassolino dalla scarpa.

«Va ricordato che nel 2009 l’esecutivo della turrita aveva respinto una mozione dettagliata dell’allora consigliere comunale socialista Francesco Lombardo che proponeva l’introduzione di un “operatore sociale (di prossimità)”», si legge in una nota. Undici anni fa «i liberali, assieme alla Lega e a parte del PPD si erano schierati contro l’introduzione dell’operatore». Il motivo? «Bellinzona non può farsi carico di oneri e funzioni che non le competono né la riguardano direttamente».

Quello del PLR viene pertanto definito dai comunisti «la giravolta». Un cambio di prospettiva giustificato con l'aggregazione (e quindi «più disponibilità economiche»), l'aumento del disagio sociale e la vicinanza con le elezioni. Ma la mozione PLR viene contestata anche per i modi: «Pensare che un operatore solo possa occuparsi di tutto da solo vuol dire non avere in chiaro cosa fa un operatore sociale e non aver mai parlato con un educatore di strada o con chi coordina questo tipo di servizi». Per il Partito comunista sono necessari «almeno quattro educatori di strada (due coppie) e un coordinatore che si occupi di sviluppare la politica di intervento e che supervisioni il lavoro».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Maxy70 4 anni fa su tio
In primo piano c’è, come al solito, la politica da canvetto, la ripicca e la contro ripicca, non un discorso sereno e oggettivo sulla effettiva utilità di quel servizio e se si, su come strutturarlo. Io sono molto scettico sul fatto che ladruncoli, teppisti e “cannaioli” siano disposi a farsi rieducare... Ovviamente è solo una opinione.

Lilly Formina 4 anni fa su tio
Bella l'idea di creare un paternalistico baby sitter per adulti e giovani che riporta i peccatori sulla retta via. E'proprio una società messa bene quella che riesce ad inventarsi una figura tragicomica come l'educatore di strada e pure a finanziare l'intero teatro. Una società così matura da ambire a mettere sotto tutela coloro che appartengono a brutte categorie dovrebbe cominciare a pensare più in grande, tipo a dei gulag educativi di prossimità. L'educatore di strada è troppo figo, non è giusto che si fili solo i drogati e non le brave ragazze. Scusate adesso vado a fare dei vandalismi in strada, così posso entrare in contatto con un aitante educatore di strada!

volabas 4 anni fa su tio
E qualcuno si illude possa funzionare la cosa? Ma chi vuoi che stia ad ascoltare gli educatori di strada. Sara' anche buono l'intento, ma sicuramente pura utopia ; a meno che si vogliano creare pseudo posti di lavoro che andranno ancora sul groppone dello sfigato ticinese.

jena 4 anni fa su tio
Non piace perché toccherebbe una buona fetta dei loro seguaci...

4cerchi 4 anni fa su tio
Il circo il PC OVVERO MARTELLO E Falce dovrebbe andare in Cina adesso a spiegare ai loro simili come si trattano gli animali, poi eventualmente ritornare qui e ANDARE A LAVORARE e non opporsi per ogni cosa. Il circo regala mascherine

cacos 4 anni fa su tio
Risposta a 4cerchi
giorno, abbiamo anche noi ancora tanto da imparare su come trattare/convivere con gli animali (non umani) vedi lupo orso e spiegare alla gente che prendere un cane toy non é un giocattolo da vestire come al circo ma va rispettata la sua dignità, ne vedi di tutti i colori in giro non credi?

Littletiger 4 anni fa su tio
E' un po' come se fosse possibile cambiare idea! Incredibile!

F.Netri 4 anni fa su tio
Se qualcosa non piace ai comunisti, significa che è una buona cosa!

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Ahahah... condivido

Bacaude 4 anni fa su tio
Beh cerchiamo di essere costruttivi. Capisco la chiamino giravolta. Premesso questo però mi sembra una buona opportunità e l'importante è far sentire la propria voce nel dibattito. Si ritiene che un operatore sia poco? probabile. Allora si cerchino i canali per aumentarne il numero. L'importante signori è che siano professionisti preparati e motiviati e non siano altri 4 impieghi per sistemare qualche amico/a ancora a spasso...
NOTIZIE PIÙ LETTE