Cerca e trova immobili

MURALTOSulla mobilità, il Municipio chiede agli anziani

05.02.20 - 08:24
I cittadini della terza età riceveranno un formulario attraverso il quale sono invitati a fornire suggerimenti al Gruppo di lavoro
TiPress - foto d'archivio
Fonte Municipio Muralto
Sulla mobilità, il Municipio chiede agli anziani
I cittadini della terza età riceveranno un formulario attraverso il quale sono invitati a fornire suggerimenti al Gruppo di lavoro

MURALTO - Muralto ha aderito al Piano di Mobilità Scolastica (PMS), il progetto cantonale che consente di gestire e risolvere in forma efficace i problemi generati dalla mobilità scolastica di ogni Comune. Il Municipio ha colto l'opportunità anche per verificare la qualità e la percorribilità dal punto di vista della popolazione anziana, che proprio in questi giorni riceverà dall'amministrazione comunale una lettera con allegato un questionario attraverso il quale i destinatari sono invitati a formulare la propria opinione sul tema della mobilità pedonale.

Benché di estensione contenuta, il territorio di Muralto ospita la Stazione FFS ed è attraversato da importanti vie di transito: gli assi stradali di via Collegiata-Via Municipio-via Nessi verso nord e di via San Gottardo verso sud), i collegamenti con la collina e il lungolago. I principali punti focali su cui si concentra il Piano sono l'Istituto scolastico comunale nonché strutture private come l'asilo nido “Il Cucciolo” e, per quanto concerne gli utenti della terza età, la Residenza Al Parco e il Centro diurno per anziani del Comune.

Insieme al Comune hanno aderito al PMS l'Istituto scolastico, l’Assemblea Genitori e altre istituzioni attive sul territorio. È stato attivato un Gruppo di Lavoro responsabile di redigere il progetto, composto da Anna Maria Sury, vice sindaco e Capo dicastero opere pubbliche; Claudio D’Andrea, tecnico comunale; Yan Dalessi, comandante della Polizia comunale; Emilio Pozzi, direttore dell'Istituto scolastico comunale; Adriana Rusconi e Vicente Martin Soto dell'Assemblea Genitori Muralto. Coordinatore incaricato dal Cantone è lo Studio d’ingegneria Allievi SA di Ascona, nell'ambito del progetto "Meglio a piedi".

Il Piano per la mobilità scolastica e per le persone anziane di Muralto fornirà soluzioni e proposte che mirano a: incrementare il numero di allievi che va a piedi a scuola in sicurezza; ridurre drasticamente il circolo vizioso delle auto attorno alla scuola; aumentare significativamente la sicurezza stradale a beneficio di bambini, anziani e di tutti gli abitanti di Muralto; individuare una rete di percorsi pedonali a livello comunale a misura di bambino, dunque adatti a tutte le età, sviluppando sinergie con la rete dei sentieri locali e con i principali poli di attrazione pubblica, turistica, escursionistica; integrare le scelte di moderazione del traffico necessarie con i progetti già in corso di elaborazione/realizzazione; migliorare la qualità dell’aria e dell’ambiente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE