Cerca e trova immobili

LUGANOUna mozione per il cimitero di animali

04.02.20 - 08:56
Dall'idea di Luigi Moro, la richiesta per uno spazio che includa crematorio, centro veterinario all’avanguardia e centro uffici raccolta dati
Keystone - foto d'archivio
Una mozione per il cimitero di animali
Dall'idea di Luigi Moro, la richiesta per uno spazio che includa crematorio, centro veterinario all’avanguardia e centro uffici raccolta dati

LUGANO - La Città di Lugano ha bisogno di un cimitero pubblico per animali. Lo sostiene Luigi Moro, candidato al Consiglio comunale per il movimento Ticino & Lavoro. Moro propone la costruzione di un cimitero per animali domestici e non, dotata di un forno crematorio, un centro veterinario all'avanguardia, un B&B per animali, un servizio comunale dog-sitter, un centro raccolta dati unificato, un servizio accudimento animali durante le vacanze e un servizio lavaggio animali.

Proprio dalla sua idea nasce la mozione presentata da Giovanni Albertini (Indipendenti) e firmata da Carlo Zoppi (Ps), Sara Minorelli (Lega), Andrea Sanvido (Lega) e Tiziano Galeazzi (Udc).

La proposta presentata prevede che la struttura venga presieduta da una direzione generale qualificata e condotta da personale necessario specializzato, persone residenti disabili, persone residenti in attesa di occupazione, stagisti residenti veterinari.

La mozione invita pertanto a intraprendere tre passi: individuare un terreno all’interno del Comune di Lugano, meglio se in una zona periferica del territorio (circa 2500/3000 m2 compresi i posteggi); istituire un bando di concorso pubblico di progettazione; istituire un bando di concorso pubblico per i lavori e procedere con la costruzione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

4cerchi 4 anni fa su tio
Il circo. Caro dudo, dicevo appunto il 50.-per creare un cimitero e seppellire i nostri animali, si sa che una degna sepoltura risparmia carcasse in giro. Poi eventualmente non mi sembra che i cinesi rispettino molto gli animali. FINALMENTE SI VEDE IL CHE VUOLE DIRE COMUNISMO, COME TRATTANO CANI ECC. Questa proposta è l unica in questi ultimi anni un po' decente e sensata, ma ovviamente la sinistra non sarà d accordo per via che se no l avrebbe già proposta. Il circo mediatico cartellonistica cadrega sinistra

4cerchi 4 anni fa su tio
Certo che ancora tanti non capiscono il seno di avere un cane, un gatto dedicando tanto tempo e passione. Loro ti stanno vicino sia che tu sei felice sia che sei triste. Non sono riconosciuti come parte della famiglia ovviamente perché chi non ama gli animali non può essere amato. Il gatto già ai tempi era venerato. Questa idea è ottima e anche a me girano quando certa gente fa storie per es. 50.-in più di tasse all anno. Meglio che mantenere gente in assistenza col Mercedes o drogati mantenuti per non parlare di asilanti o finti invalidi, nonché tutta la bambagia di politici inutili a spese del contribuente o impiegati del Cantone reperibili poche volte al telefono per non parlare di chi ti collauda l auto dopo che diversi giravano con parametri taroccati. W gli animali nel bene e nel male. Dimenticavo che tanti prodotti provengono dal latte delle mucche. Il circo

dudo 4 anni fa su tio
Risposta a 4cerchi
Sei il solito del circo. Ribadisco cosa ho scritto sotto. Avere un animale solo perché è moda non è il senso dell'"esercizio " se così possiamo chiamarlo. Che senso prendere un amico a quattro zampe e poi posteggiarlo altrove. Tu parli di passione. Ed è proprio questo: passione é investire il tempo per dedicarcisi. Non é questione di investire 50.- in tasse in più all'anno. É questione che troppa gente ignorante prende un cucciolo perché é tanto " carino, ma poi non si rende conto dell'impegno che ci vuole,

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a 4cerchi
Nel medioevo il gatto era cacciato e temuto perché considerato una bestia satanica peccatrice e manipolatrice. Quindi le divinità passate non penso che siano un'ottima base di partenza. In ogni caso questo non è un progetto di pubblica utilità, visto che non tutti hanno animali e che anzi, alcuni sono pure allergici. Ne consegue che forse i famosi 50 franchi in più di tasse li puoi pagare per saldare i debiti della città.

Lucadue 4 anni fa su tio
Una struttura così è certamente interessante per molti. Ma il Signor Moro dovrebbe proporla in modo che tutto questo sia indipendente dal finanziamento pubblico.

sedelin 4 anni fa su tio
ci sono strutture che si occupano dei cadaveri animali. io non voglio spendere i miei soldi per seppellire il fido di caio!

dudo 4 anni fa su tio
Ma scusate né....premetto che amo gli animali, ho due cani, e l'ultimo che mi é deceduto l'ho fatto cremare alla " Fenice" con tanto di urna che ho a casa. La passione per i cani é un lavoro a tempo pieno. Se non hai il tempo paghi un dog sitter il che mi va bene, Ma se non hai il tempo non prendi un cane per lasciarlo solo tutto il giorno o per farlo accudire a spese della comunità. Ma ci siamo bevuti il cervello?

Mattiatr 4 anni fa su tio
Essendo un servizio non di utilità pubblica o di importanza collettiva non dovrebbe esser pagato e realizzato dai privati? Poi ci si lamenta dell'aumento delle tasse e dello sperpero pubblico. Sopra tutto perché per quanto ricordi 1) Lugano è in crisi locativa e abitativa (le persone scappano) e 2) non parlavano di debiti considerevoli?

Bayron 4 anni fa su tio
Bella idea!

jena 4 anni fa su tio
si, tra poco i ticinesi non avranno neanche piu' i soldi per mangiare, figuriamoci per mantenere un animale domestico...

pulp 4 anni fa su tio
Ustia…. e la SPA non ce la vogliamo mettere?

Pongo 4 anni fa su tio
Risposta a pulp
colazione internazionale a bordo piscina e servizio in camera OFFERTO!

miba 4 anni fa su tio
Risposta a pulp
Hanno dimenticato il sostegno psicologico ai padroni dei defunti.... :):):)

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
È arrivato anche quello che nei blog arriva pubblicamente all'orgasmo quando Trump assassina gente con i droni... Bravo! Una coerenza davvero invidiabile :):):)

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Sei un poro......

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Grazie, io rinuncio per contro ad elencare per motivi di spazio (e per non rischiare di annoiare qualcuno) tutte le tue qualità che ti contraddistinguono per un'intelligenza fuori dal comune :):):)

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Ahahah! Rosica... rosica che io mi diverto...

pulp 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
più che divertirti ci fai una pessima figura…. come sempre... contento tu, contenti tutti.

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a pulp
Ehi!! La battuta stupida era la tua.

pulp 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
La mia era una domanda, fatta con ironia ma capisco che non ci arrivi....
NOTIZIE PIÙ LETTE