Cerca e trova immobili

CANTONEGoverno: spunta il caso "infortunopoli" e l'MpS chiede nuovi risarcimenti

03.02.20 - 10:33
Secondo l'MpS l’esonero dal pagamento del premio per l’assicurazione infortuni non professionali sarebbe illecito e quindi ingiustificato
tipress (archivio)
Governo: spunta il caso "infortunopoli" e l'MpS chiede nuovi risarcimenti
Secondo l'MpS l’esonero dal pagamento del premio per l’assicurazione infortuni non professionali sarebbe illecito e quindi ingiustificato

BELLINZONA - L'MpS torna alla carica contro i «privilegi del Governo», per la precisione contro l’esonero dal pagamento del premio per l’assicurazione infortuni non professionali. Uno sgravio, questo, che non appartiene invece a tutti gli altri dipendenti dello Stato, magistrati compresi.

Secondo il gruppo rappresentato in Parlamento da Matteo Pronzini, Simona Arigoni e Angelica Lepori, lo stesso Governo avrebbe dato mandato di svolgere approfondite ricerche al fine di «trovare uno straccio di giustificazione per questo privilegio». Sembrerebbe tuttavia che tale ricerca non abbia dato frutto alcuno.

Sempre secondo l'MpS, il Consiglio di Stato avrebbe volutamente deciso di «tener nascosto questo ennesimo illegale privilegio (il caso è già stato nominato Infortunopoli n.d.r.) escludendolo dalle risoluzioni governative pubblicate sul sito del Cantone e valide dal 1° gennaio 2019». La sottocommissione finanze, inoltre, sarebbe stata messa al corrente di questa situazione. «La stessa - si legge ancora nell'atto parlamentare inviato oggi a tutti i fuochi -, venendo meno al suo ruolo d’Alta Vigilanza non ha informato il Parlamento di questo comportamento non conforme al quadro legislativo».

Per l'MpS, questo mostrerebbe un «atteggiamento arrogante e irresponsabile da parte del CdS». Pronzini, Arigoni e Lepori, a questo punto si interrogano retoricamente chiedendo quali giustificazioni il CdS sia in grado di fornire a sostegno di tale esenzione e se siano stati fatti approfondimenti giuridici sulla questione. «Fintanto non vi è una relativa base legale l’attuale situazione è da considerare illegale», prosegue l'atto parlamentare.

I membri del Consiglio di Stato presenti e passati vengono quindi invitati a «restituire quanto illecitamente risparmiato a seguito della messa a carico delle casse cantonali del premio LAINF per gli infortuni non professionali pari a circa 1000 franchi annui».

L'MpS chiede infine al Gran Consiglio di sottoscrivere la richiesta nei confronti dei Consiglieri di Stato in carica ed ex (dunque Paolo Beltraminelli, Manuele Bertoli, Marco Borradori, Raffaele De Rosa, Norman Gobbi, Laura Sadis, Christian Vitta e Claudio Zali) di risarcire al Cantone il mancato pagamento dal 2011 ad oggi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ecthelion 4 anni fa su tio
I dipendenti del Cantone sono già iper privilegiati. Basti pensare che la classe di stipendio più bassa in assoluto arriva ad un massimo di stipendio di CHF 62'000, che un lavoratore di categoria bassa si può solo sognare ne privato. E chi paga questi privilegi dei dipendenti cantonali? Noi contribuenti! D'altro canto, non si può certo dire dei consiglieri di Stato che siano privilegiati: nel privato avrebbero un trattamento molto migliore. Le due cose c'entrano come cavoli a merenda.

ziopecora 4 anni fa su tio
Risposta a Ecthelion
scherzi vero? Chi di questi signori del CdS otterrebbe un trattamento migliore nel privato? Intendo PRIMA di essere un cds e aver aiutato amici e parenti per poi farsi rimandare l'ascensore quando necessario.

Ecthelion 4 anni fa su tio
Risposta a Ecthelion
@ziopecora tutti loro guadagnerebbero molto di più nel privato. E si parla evidentemente di oggi come oggi. Tra l'altro diversi di loro già prima di diventare CdS erano molto ben remunerati.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Quindi un privato con la gestione di una ditta di 360'000 impiegati sarebbe trattato peggio? Immagino che se per dirigere una banca prendi milioni, pure con un'impresa di tali dimensioni non saresti da meno. Quindi immagino che alla fine non siano così sovrapagati. In fondo il mio capo ha una paga più alta con 30 dipendenti.

ziopecora 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
poche idee ma, molto, ben confuse. Semmai i 360'000 sarebbero i clienti -in questo caso le vittime-. Mentre, malgrado l'incredibile numero di impiegati pubblici del nostro cantone, risultato dalla spartizione partitica, questi sono decisamente molti meno. Inoltre loro non dirigono nulla di operativo e, questo il punto, non sopportano la minima responsabilità. Caso Ergo1 docet. Gli errori li hanno fatti gli altri, che però li avevano delegato agli altri.... e alla fine tutapost, nessuno è responsabile, nessuno paga. Andate a vedere cosa guadagnavano gli attuali cds PRIMA di essere eletti.... In ogni caso, già sono troppo pagati per quello che effetivamente producono, e non vi sono ragioni per foraggiarli con ulteriori balzelli ai quali non hanno nessun diritto.

Equalizer 4 anni fa su tio
Diciamo che la cosa sicuramente non è prioritaria, ha però un suo senso, gli esonerati sono pagati sufficientemente bene da potersi pagare le proprie quote senza batter ciglio.

miba 4 anni fa su tio
Ed ecco che per l'ennesima volta il MPS e il Pronzino da Lumino annegano in un bicchiere d'acqua. A parte il fatto che non mi sembra sussista nessuna base legale che proibisca al datore di lavoro di assumersi i premi dell'assicurazione IP della Lainf ecco l'ennesimo esempio di chi in questo cantone suona il tam tam cercando di attirare l'attenzione sui loro innumerevoli fallimenti ma evitando accuratamente di affrontare i veri problemi seri ed importanti

Border_Line 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Il Pronzini rompe le scatole, con queste storie, è vero... ma comunque il datore di lavoro del CdS siamo noi. E a me non va di pagare la mia, di SUVA e quella dei consiglieri. Con il suntuosio stipendio che gli passo, devono arrangiarsi...

Bayron 4 anni fa su tio
Mps ma basta rompere le scatole con il denaro dei contribuenti. I problemi del Ticino e dei ticinesi sono altri!! Vergognatevi

vulpus 4 anni fa su tio
Ridicolo. Ma con tutti i casini che sono stati fatti e approfonditi nella passata legislatura, possibile che nessuno se ne sia accorto? Aperitivi, telefonini, AVS, cassa pensione e ora assicurazione contro infortuni. Comprensibile che sicuramente privilegi passati e presenti creano tanta confusione, ma non sarebbe tempo e ora di eliminarli questi privilegi?Non prendono già uno stipendio più che elegante? Infine il loro lavoro è quello di pensare, poi hanno tutti i funzionari e portaborse che si occupano del resto.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Il Pronzini ha già passato in rassegna tutte le caratteristiche e i diritti del consigliere di stato. Ne consegue che presumibilmente con la storia dei telefoni, aveva già visionato tale ''scandalo'' e volutamente ha celato tale informativa di '''''''''''vitale importanza'''''''''''. Quindi a meno che l'ufficio stampa dell'MPS abbia orari d'apertura solo prima di elezioni comunali e cantonali, quindi casualmente quando c'è necessità di visibilità, direi che possiamo trovare dei temi con più precedenza su cui discutere. Qualcosa mi dice che però l'incremento dei seggi in gran consiglio dovute all'ultima sessione di polemiche pre elettorali faccia molto gola.

castigamatti 4 anni fa su tio
i soliti privilegiati, vergognoso. FORZA Pronzini!!!

KilBill65 4 anni fa su tio
Risposta a castigamatti
Pronzini uno dei pochi che si fa valere per l'interesse dei Ticinesi!!….

occhiodiairolo 4 anni fa su tio
Risposta a castigamatti
Ma siete seri?

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Se questi sono i tuoi interessi caro mio ti consiglio di trovarti un hobby. Accidenti se ha intenzione di fare il solito sermone prima di ogni elezione meglio abolirle che di propaganda ce n'è già troppa.

patacca 4 anni fa su tio
Grande Pronzini...crollerà la Regina Elisabetta ma i nostri avranno sempre i loro privilegi...si abbiamo gli smartphone le Tesla ma siamo sempre ancorati ai vecchi privilegi di stampo feudale.

GI 4 anni fa su tio
Il Ticino si è svegliato questa mattina con questo importante nodo da sciogliere ! Ce la faranno i nostri eroici eletti (presenti e passati) ??

KilBill65 4 anni fa su tio
Risposta a GI
Ma non sarebbe ora forse di interessarsi dei problemi dei Ticinesi con le casse malati che aumentano?.....

Frankeat 4 anni fa su tio
Anche il mio datore di lavoro non mi fa pagare il premio per gli infortuni non professionali. Questo però fa si che il mio stipendio netto sia leggermente più alto e quindi pago un po' più di tasse.

ziopecora 4 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
quindi il problema non sono i soldi e privilegi di cui questi signori godono illecitamente. No, il problema è chi rende pubblico il malaffare. Non c'è che dire, con un popolo così pecorone che segue e permette ai partiti ogni cosa, in cambio di un impiego statale, è solo una questione di tempo e arriveremo a sorpassare la nazione a noi confinante per quel che riguarda le porcherie

Frankeat 4 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Sono cose avrei scritto io?

ziopecora 4 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
no, per un errore il mio post è finito sotto al tuo... Mi riferivo a quelli che se la prendono col Pronzini o chiunque si permetta di chiedere spiegazioni quanto a remunerazioni percepite di cds senza che queste fossero dovute.

Frankeat 4 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
ok :-)

Mattiatr 4 anni fa su tio
Che palle, ogni volta che ci sono delle elezioni Pronzini ha intenzione di riproporre la solita solfa?

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Concordo!
NOTIZIE PIÙ LETTE