Cerca e trova immobili

MENDRISIO«Invertiamo la rotta dei cambiamenti climatici»

23.01.20 - 17:28
Interrogazione al Municipio di Mendrisio sui cambiamenti climatici in atto e sulla necessità di attenuarli e contrastarli
PPD Mendrisio
«Invertiamo la rotta dei cambiamenti climatici»
Interrogazione al Municipio di Mendrisio sui cambiamenti climatici in atto e sulla necessità di attenuarli e contrastarli

MENDRISIO - Durante la seduta di Consiglio comunale del 9 dicembre scorso i gruppi Insieme a sinistra, I Verdi, PLR e PPD/Generazione Giovani hanno sottoscritto una risoluzione che riconosce gli importanti cambiamenti climatici in atto e la necessità di attenuarli e contrastarli.

«Il ruolo della Città è fondamentale nell’adozione di misure volte a favorire la riduzione dei gas a effetto serra, la riduzione dei rifiuti e l’ottimizzazione del materiale usato durante le grandi manifestazioni», è stato sottolineato. Anche perché Mendrisio è stato il primo Comune ticinese ad ottenere il Label “Città dell’energia” e recentemente il Magnifico Borgo è stato insignito del marchio “Città Gold”. Di conseguenza, «non può esimersi dal perseverare a operare in modo virtuoso ed esemplare».

Ricordando che le misure impiegabili sono molteplici e possono riguardare diversi ambiti di applicazione come la mobilità, la gestione delle risorse, la sensibilizzazione e molto altri, alcuni consiglieri comunali - prima firmataria: Monica Meroni Braun - hanno deciso di presentare un'interrogazione al Municipio per chiedere: 

    1. Come ha intenzione di rispondere il Municipio a questa decisione del Consiglio comunale?
    2. Sono già state implementate delle misure? Se sì, quali?
    3. Quali strategie d’azione intende proporre il Municipio nell’ambito di sua competenza e con quali tempistiche?

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE