Cerca e trova immobili

CANTONEAbitazioni a prezzi accessibili, l’ACSI sostiene l’iniziativa

22.01.20 - 10:45
Per l'Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana la misura andrebbe a beneficio dell'intera società
Ti Press (archivio)
Abitazioni a prezzi accessibili, l’ACSI sostiene l’iniziativa
Per l'Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana la misura andrebbe a beneficio dell'intera società

LUGANO - Il prossimo 9 febbraio verrà votata l’iniziativa “Più abitazioni a prezzi accessibili” lanciata dall’Associazione Svizzera Inquilini e sostenuta da diversi altri enti e associazioni. L’ACSI - Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana - invita a votare sì all’iniziativa.

L’ACSI sottolinea la necessità di cercare di contenere le pigioni, che sono la principale voce di spesa nel bilancio della maggioranza dei consumatori svizzeri. I canoni di affitto sono aumentati dal 2005 ad oggi del 18% in Svizzera, mentre il rincaro generale nello stesso periodo è inferiore al 5%.

«In Ticino i costi delle abitazioni pesano molto sulle economie domestiche poiché i salari sono quasi del 15% più bassi rispetto alla media svizzera. Il potere d’acquisto dei consumatori ticinesi è dunque messo a dura prova dai canoni di affitto ancora più di quello dei loro omologhi di oltre Gottardo. Giovani famiglie, lavoratori a medio e basso reddito, anziani e studenti hanno difficoltà a far quadrare i propri budget», rileva l'ACSI.

Per contrastare questa tendenza, l’iniziativa chiede che le abitazioni a prezzi accessibili rappresentino almeno il 10% del totale sulle nuove edificazioni. Questo - secondo i promotori - permetterebbe anche di avere un effetto a catena sul mercato, contenendo le pigioni. Si tratta quindi di misure che andrebbero a beneficio dell’intera società.

L’ACSI invita dunque a votare a favore dell’iniziativa «nell’interesse di tutti gli inquilini-consumatori svizzeri».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE