Cerca e trova immobili

CANTONE«Il bunker di Camorino non si chiude»

20.01.20 - 19:35
De Rosa davanti al Gran Consiglio risponde alla richiesta sollevata questa estate, quando i giorni di canicola hanno messo a dura prova gli asilanti
TiPress - foto d'archivio
«Il bunker di Camorino non si chiude»
De Rosa davanti al Gran Consiglio risponde alla richiesta sollevata questa estate, quando i giorni di canicola hanno messo a dura prova gli asilanti

BELLINZONA - «Non è prevista la chiusura, ma si continua a cercare soluzioni logistiche alternative». Raffaele De Rosa ha risposto chiaramente alla richiesta dell'Mps sulla chiusura del bunker di Camorino, inoltrata quest'estate quando nei giorni di canicola la situazione per gli ospiti era diventata insopportabile, tanto da iniziare uno sciopero della fame in segno di protesta.

Per De Rosa «la situazione è idonea» a Camorino: «le persone alloggiate dormono all’interno della struttura della protezione civile e durante il giorno occupano la casa adiacente. La struttura viene pulita una volta alla settimana da un inserviente e giornalmente dagli ospiti. Settimanalmente possono anche lavare i vestiti».

«Il riassetto del settore dell’asilo avviato dal Consiglio di Stato prevede un potenziamento della capacità fino a 600-700 posti per rispondere alla domanda di alloggio dei richiedenti l’asilo», ha aggiunto il direttore del Dipartimento della sanità e della socialità.

Il potenziale migratorio rimane ancora oggi elevato, seppure la situazione ora sembra di tregua. Attualmente abbiamo a disposizione 420 posti, «c'è quindi la necessità di trovare nuove strutture per garantire un alloggio adeguato ai richiedenti». Per questi motivi non è al momento prevista la chiusura. Ma «si continua a cercare soluzioni logistiche alternative». 

De Rosa ha inoltre precisato che nel futuro è in progetto «un nuovo centro più grande» a Camorino, che dovrà però sostituire anche quello di Paradiso. Più grande e che inglobi anche l'attuale bunker.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

don lurio 4 anni fa su tio
Il bunker di Camorino non si deve chiudere. Gli asilanti da spostare in albergo. Il bunker serve ai socialisti, verdi MPS , questo da subito.

Tato50 4 anni fa su tio
Reclamavano per il caldo perché sono tutti asilanti provenienti dall'Alaska ? Se era sporco perché non pulivano o erano troppo occupati a fare un tubo. Quelli che hanno raccolto le firme potevano portarne a casa due a testa. Sono "stato sotto terra" 4 settimane a Sedrun e mi spiaceva quasi uscire ;-))) Non siete contenti, ci sono le cimici, olio di gomitoooooooooo altrimenti paesello natìo dove li è tutto perfetto ;-((

Mattiatr 4 anni fa su tio
@RED avete dimenticato di aggiungere nell'immagine una guardia armata in bianco e nero. Questa foto sembra la copertina di un libro che parla della Germania di 80 anni fa.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Le ombre che vedi sono gli "ospiti" appoggiati alla ringhiera intenti a chattare ;-))

Zico 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
sei il solito polemico: il secondo da sinistra sta chiaramente telefonando con l'abbinamento pagato dai contribuenti....

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Zico
Accidenti devo imparare a stare zitto specialmente quando ho ragione-;)))(

Dioneus 4 anni fa su tio
De Rosa penoso come i predecessori. Peccato;)

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Anzi rettifico: non ho letto tutto l'articolo. Mea culpa. Che si muovano comunque: voglio proprio vedere.

cacos 4 anni fa su tio
lo splendid royal ha diverse camere libere, che problema c'é? pure villa castagnola almeno se canicola hanno il condizionatore

Border_Line 4 anni fa su tio
Apunto. Mio figlio ha fatto la recluta nel 2012. Su 21 settimane, ne ha passate 16 nei bunker. Quello che va bene per i nostri figli, deve per forza andar bene per i migranti. O sbaglio?

Bayron 4 anni fa su tio
Bella notizia

seo56 4 anni fa su tio
Ci mancherebbe!
NOTIZIE PIÙ LETTE