Cerca e trova immobili

CANTONELa Lega vuole abolire le imposte di successione e di donazione

13.01.20 - 11:37
«Sono soldi prelevati al contribuente in maniera ingiustificata». Presentata un’iniziativa parlamentare
TiPress - foto d'archivio
La Lega vuole abolire le imposte di successione e di donazione
«Sono soldi prelevati al contribuente in maniera ingiustificata». Presentata un’iniziativa parlamentare

BELLINZONA - Le imposte di successione e di donazione sono «controverse» e «contestabili». Ne è convinto Andrea Censi, che ha presentato un’iniziativa parlamentare per la loro eliminazione. In particolare, viene evidenziato che con i suoi prelievi massimi (che raggiungono il 41%) il Ticino sia secondo solo a Basilea Città e Neuchâtel. «Non c’è da stupirsi come in ambito fiscale veleggi nelle retrovie».

Tra le motivazione per l’abolizione delle imposte, viene menzionata la disparità di trattamento fra coniugi e concubini, fra fratelli e fratellastri, fra figli adottivi e figliastri. Ma anche la notevole difficoltà riscontrata per l’imposta di successione e di donazione nell’ambito delle aziende familiari.

L’iniziativa vuole pertanto mettere in discussione l’imposta di successione e donazione in quanto tale e chiederne semplicemente l’abolizione come già avvenuto in altri Cantoni. «Questa imposta introdotta sotto qualche falso mito di correttezza fiscale ha raggiunto un punto di non ritorno. Sia a livello politico, morale che giuridico l’imposizione di un’eredità è sempre più vacillante. Sono nulla più che un mezzo per rimpolpare i forzieri statali. In altre parole, un’erosione del patrimonio privato a titolo gratuito non corrisposto da servizi e nemmeno fiscalmente giustificabile».

Gli iniziativisti sono coscienti dell’importanza finanziaria che l’imposta di successione e di donazione ha sulle entrate dello Stato del Canton Ticino (circa 45 milioni di franchi a piano finanziario). Tuttavia, «non ne giustificano la forma: tanti o pochi che siano, restano soldi prelevati al contribuente in maniera ingiustificata». Per questo motivo gli iniziativisti chiedono al Gran Consiglio di prendere coscienza di questa situazione e invitano lo stesso ad approvare l’iniziativa e abolire l’imposta sulle successioni e donazioni a livello cantonale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 4 anni fa su tio
E' sempre stato un furto legalizzato

GI 4 anni fa su tio
ma l'imposizione sulla successione (via diretta ascendente o discendente) non è già stato abolita anni fa ??

Güglielmo 4 anni fa su tio
Avanti lega cosa aspettate, passa come na lettera alla posta...

GIGETTO 4 anni fa su tio
Tipica affermazione di chi non ha combinato o creato un tubo nella sua esistenza. Guarda che se dovesse andare in porto andrebbe a beneficio di tutti indipendentemente dall'appartenenza politica.....pirlun!!

MIM 4 anni fa su tio
Concordo in pieno

anndo76 4 anni fa su tio
sarebbe piu' che giusto. se no tassati e ritassati

bimbogimbo 4 anni fa su tio
ottima iniziativa che dovrebbero sposare tutti gli schieramenti politici... staremo a vedere

Dioneus 4 anni fa su tio
Incredibile: un'idea decente dalla Lega! Mi segno la data sul calendario.

BP69 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Vogliamo parlare delle rare idee decenti della sinistra??

Nicklugano 4 anni fa su tio
Risposta a BP69
Quali idee decenti della sinistra ??

BP69 4 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
Pochissime, praticamente nessuna. Mi dica piuttosto Dionesus quali sono le idee giudicate da lei “decenti” ??

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a BP69
Io sono la persona più anti PS che mi venga in mente, fatto sta che pure io condivido l'idea di Dioneus, non è che la Lega combini molto di recente. Un po' come tutti. Anche perché la Lega a destra non ha nemmeno la maniglia del portone d'entrata.

jena 4 anni fa su tio
manco abbiamo da lavorare, affitti, cassamalati ... che cosa volete che lasciamo???? messaggio per tutti i partiti politici comunquie

SosPettOso 4 anni fa su tio
C'è da giurarci che per questo si batteranno a spada tratta! Un vero problema per i loro "nos gent" che son pieni di soldi... ma non per la maggior parte dei ticinesi che grazie alle loro politiche resta con poco da lasciare.

Tarok 4 anni fa su tio
Risposta a SosPettOso
classica d’osservazione di un mantenuto dallo stato. non ho nulla io e quindi anche gli altri non ne hanno diritto.

Mattiatr 4 anni fa su tio
Risposta a Tarok
Vero, lo schifo del denaro non porta da nessuna parte. L'esempio più eclatante è l'Italia, dove tutti ambiscono il posto fisso e ripudiano tutti coloro che hanno successo e fanno soldi. Diciamo che la mentalità da rosso contro l'élite non li ha portati molto lontano. Lo so che tiro sempre fuori il bel paese ma altri esempi così drastici non ne conosco.
NOTIZIE PIÙ LETTE