Cerca e trova immobili

CANTONEIl ballottaggio sul tavolo del Tribunale federale

23.12.19 - 14:32
L'avvocato Gianluca Padlina ha deciso di chiedere alla massima istanza federale di esaminare la votazione dello scorso 17 novembre
Ti Press
Il ballottaggio sul tavolo del Tribunale federale
L'avvocato Gianluca Padlina ha deciso di chiedere alla massima istanza federale di esaminare la votazione dello scorso 17 novembre

BELLINZONA - Dopo il ricorso al Tribunale amministrativo cantonale (Tram), ecco quello al Tribunale federale. L'avvocato momò Gianluca Padlina, riferisce la Regione, ha infatti deciso di inoltrare ricorso anche presso la corte di Losanna in merito ai risultati del ballottaggio per gli Stati dello scorso novembre, dopo il caos legato al voto dei ticinesi all’estero.

Padlina contesta i risultati e chiede di conseguenza la ripetizione della votazione per l’elezione di due deputati ticinesi alla Camera dei Cantoni. Assieme a Marco Chiesa, ricordiamo, era stata eletta Marina Carobbio, con sole 46 schede di vantaggio su Filippo Lombardi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 4 anni fa su tio
Ma finalmente qualcuno ha avuto il coraggio di andare fino in fondo a questa gazzoia di gestione delle votazioni ed elezioni. Dapprima lo scandaloso atteggiamento della cancelleria dello stato, che ogni volta che c'è una consultazione crea un pasticcio. Ora la cosa sembrerebbe più grave, già per il fatto dell'invio: a Bellinzona dicono una cosa e i comuni ne dicono un'altra. Ma non potevano svegliarsi per tempo e magari ritardare la seconda consultazione come hanno fatto altri cantoni? Va cambiata la legge : lo spoglio diventa definitivo 10 giorni dopo l'elezione , dando tempo a chi è all'etero di far tornare il materiale. Chiaro che questa volta l'interesse è elevato visto che pure è elevato il numero delle buste rientrate in ritardo. E per chi banalizza l'azione di Padlina dimostra forse il timore che il risultato cambi? Che sia anche solo per un voto di differenza le cose giuste stanno al posto giusto.

Lilly Formina 4 anni fa su tio
Che storia divertente! Se al galoppino di turno riesce il giochetto, si creerà un precedente grazie al quale ogni futura votazione potrà essere ripetuta più o meno all'infinito, fintanto che si potrà provare che qualche svizzero all'estero non ha potuto esercitare il suo diritto di voto. In ogni votazione, tra poste, dogane , trasporti, uffici, funzionari vari, timbri e complicazioni burocratiche varie, ci sarà stato e ci sarà sempre un qualche disguido per il quale una minima parte delle decisioni di voto alla fine non perverrà a conteggio. Ciò può sfuggire ad un privato cittadino, ma non a un avvocato che fa pure politica attiva. Intanto la politica attiva del privato cittadino Padlina rischia di costarci un bel po'. Come se il PPD e relativi amici lobbisti non fossero già costati abbastanza al popolo svizzero.

pulp 4 anni fa su tio
Se il tribunale federale si muove con la stessa velocità con cui stà trattando (da 3 anni e mezzo….) il ricorso contro la tassa di collegamento, la Carobbio finirà come eletta la legislatura anche se dovessero poi far ripetere la votazione. Per quanto mi riguarda, sportivamente accetto l'esito e non credo che i voti dall'estero avrebbero sortito un effetto diverso, mi duole però che il tribunale federale abbia in taluni casi tempi biblici per prendere le decisioni e non c'é possibilità per farli lavorare un po' più celermente su questi dossier.

Tato50 4 anni fa su tio
Io rifarei la votazione con solo due candidati ; Carobbio - Lombardi. Se la differenza di voti fosse stata al contrario sarebbero stati i socialisti a chiedere di rivotare !!

F.Netri 4 anni fa su tio
Interessante leggere l'indignazione dei socialisti qua sotto. Loro che, di principio, non accettano mai il volere del Popolo. O meglio, lo accettano solo se il Popolo vota come dicono loro.

sedelin 4 anni fa su tio
bastaaa padlina! hai rotto le palle a tutti per nulla. sei disoccupato?

F.Netri 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
In realtà, ha rotto le palle solo alla socialista!

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
io non sono socialista e tu sei affetto da paranoia da socialismo.

4cerchi 4 anni fa su tio
Se uno vive all estero non dovrebbe votare poiché non da nulla al suo paese. Se vado in Sicilia dopo un anno arriva la busta. Solo per curiosità ma le schede in ritardo a che candidato sono annesse. Mai detto. Per me cercano ancora una volta di rifarsi. Poi dico con ste coalizioni solo per la poltrona. Ppd e plrt=pd e 5 stelle. Vergogna.

marco17 4 anni fa su tio
Il PPaDlina di turno ha dapprima chiesto di conservare le buste arrivate in ritardo con l'intenzione di farle conteggiare. Visto che questa prima "uregiatada" non serviva a niente, ora chiede nientemeno che di rifare la votazione. Dubito che se Lombardi avesse battuto Carobbio di 46 voti, il galoppino avrebbe presentato ricorso e chiesto di ripetere l'elezione. Il che la dice lunga sulle reali intenzioni del nostrano Azzeccagarbugli.

Nmemo 4 anni fa su tio
Risposta a marco17
.. ci troveremmo confrontati con il compagno "azzeccagarbugli"...

trappolone 4 anni fa su tio
Forte Naike Romeo!!!Indubbiamente, sostanzialmente, causamente, nobilmente, ureggiatamente...Cetto

Nmemo 4 anni fa su tio
A prescindere, per qualcuno è indubbiamente "sostanza", per altri è una questione di principio per una causa “nobile”.

Nmemo 4 anni fa su tio
Giusto, per un’elezione servono certezze. Le incongruenze emerse, si presume, giustifichino la misura chiesta. Interessante sarà conoscere il principio prevalente che invocherà il TF per la sentenza.

Bayron 4 anni fa su tio
I socialisti tremano.

don lurio 4 anni fa su tio
Bravo Padlina giusto ricorrere. Se risultasse che hanno sbagliato sia il tram l'intero consiglio di stato, ecc. devono dimissionare Sia ben chiaro non é per partitocrazia ne per le persone Lombardi / Merlini. Se non sono state recapitate le schede rifare la votazione.

marco17 4 anni fa su tio
Il galoppino uregiatt non desiste. Si sta ridicolizzando. Un po' come se uno esce di casa 30 minuti prima della chiusura dei seggi per recarsi a votare ed è vittima di un incidente che gli impedisce di deporre la scheda nell'urna e poi chiede la ripetizione della votazione, affermando che magari è successo anche ad altri, ai quali magari non è suonata la sveglia!

Dioneus 4 anni fa su tio
Che palle questo scartoffiaro
NOTIZIE PIÙ LETTE