Cerca e trova immobili

LOCARNO«A Locarno si sfruttano i proprietari di cani?»

22.12.19 - 11:19
Pier Mellini ha inoltrato una mozione, chiedendo di diminuire la tassa per i padroni
Deposit
«A Locarno si sfruttano i proprietari di cani?»
Pier Mellini ha inoltrato una mozione, chiedendo di diminuire la tassa per i padroni

LOCARNO - I possessori di cani, residenti a Locarno, devono pagare una tassa di 100 franchi, vale a dire il massimo consentito dalla legge. Una cifra che Pier Mellini non digerisce, soprattutto se relazionata con quelle applicate dai comuni limitrofi. Ed è per questo che ha deciso di inoltrare una mozione. La maggior parte dei 115 comuni ticinesi infatti applica una tassa compresa fra i 50 e i 75 franchi, e solo 15 richiedono il massimo importo consentito. 

La tassa percepita serve a coprire le spese di raccolta (sacchetti) e smaltimento degli escrementi. «Può venir quindi spontaneo chiedersi se i cani di Locarno sono più prodighi nell’espletamento dei loro bisogni fisiologici rispetto a quelli di altri comuni, visto l’applicazione di una tassa decisamente più alta» si legge nel testo della mozione. 

Pier Mellini snocciola anche alcuni dati: «In generale, negli dieci ultimi anni, le entrate fiscali generate dai detentori di cani in Svizzera hanno avuto un incremento del 52%, contro un aumento della popolazione canina del 12%: infatti nel 2017 Cantoni e Comuni hanno incassato 50.5 milioni di franchi, mentre 10 anni prima l’imposta sui cani aveva fruttato 33.2 milioni. Lo Stato (Cantoni e Comuni) hanno trovato una gallina dalle uova d’oro. In Ticino vengono riscossi contributi di oltre 2 milioni di franchi. E a Locarno a Consuntivo 2018 si è registrata un’entrata relativa alla tassa sui cani di 38’037 franchi».

Per Mellini, e cofirmatari, sono dell’opinione che il cittadino domiciliato a Locarno non debba subire questa disparità di trattamento. Pertanto chiedono di diminuire la tassa a 75 franchi (50 per i beneficiari di rendita AVS).

Cofirmatari: Fabrizio Sirica, Paolo Tremante, Damiano Selcioni, Rosanna Camponovo. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gigipippa 4 anni fa su tio
I cani sono carnivori, quindi hanno un impatto ecologico. I loro escrementi, quando raccolti....vanno inceneriti con il sacchetto di plastica. Immagino che per ogni cane almeno un sacchetto al giorno venga usato. In Ticino ci sono ca 30`000 cani, oso pensare che in un anno vengono consumati più sacchetti verdi che bicchieri in plastica.

york11 4 anni fa su tio
Ma se la tassa applicabile arriva a 100 fr. il Comune di Locarno ha diritto di applicarla. Allora siccome ci sono comuni che applicano moltiplicatori d'imposta bassa farò una mozione obbligando anche il mio comune ad allinearsi con la media Cantonale :D

Bayron 4 anni fa su tio
Non solo a Locarno!! Anche nel Luganese ci sono Comuni “morti di fame”!

Frühling19 4 anni fa su tio
100 franchi, vale a dire il massimo consentito dalla legge??? Io pago 140.00 Kt.ZH Se non erro, la tassa in Svizzera può raggiungere i 200. ogni comune ha una tassa diversa. In più si aggiunge che un secondo/terzo cane costa di più. ...un contadino paga una tassa ridotta (certo è l'ultimo che fa uso di un robidog ????)

pontsort 4 anni fa su tio
Risposta a Frühling19
Il massimo in ticino

Equalizer 4 anni fa su tio
E pensare che un proprietario di animali genera indotto economico che chi non li ha non crea, iniziando da chi produce alimenti ed accessori per animali, ai negozi per la loro vendita, veterinari con tutto il seguito, etc. Bisognerebbe dare un premio a chi possiede un'animale domestico non una tassa

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Bravissimo, se pago una tassa dovrei allora anche poter dedurre le spese !!!! Io gli ho fatto persino la Cassa Malati e visto che la fortuna mi perseguita ne ho fatto capo, purtroppo, diverse volte. Adesso che moltissimi fanno questo e le spese aumentano, a scadenza della Polizza il premio sarà quasi raddoppiato ;-((
NOTIZIE PIÙ LETTE