Cerca e trova immobili

VERNATEIl sindaco contro l'Associazione dei Comuni ticinesi

17.12.19 - 09:25
Nella seduta del Legislativo sono state preannunciate le dimissioni dall'associazione
Archivio Tipress
Il sindaco contro l'Associazione dei Comuni ticinesi
Nella seduta del Legislativo sono state preannunciate le dimissioni dall'associazione

VERNATE - L'iniziativa legislativa "Per Comuni forti e vicini al cittadino" ha corretto al rialzo l'avanzo del Preventivo 2020 di Vernate (60'702 franchi invece di 29'766), che ieri sera il locale Consiglio Comunale ha approvato all'unanimità. Ma non sono mancate le critiche nei confronti dell'Associazione dei Comuni ticinesi (ACT).

Il sindaco Giovanni Cossi, primo firmatario dell'iniziativa, ha infatti denunciato le prese di posizione della stessa: l'associazione aveva suggerito l'adesione al compromesso di togliere i 25 milioni spalmati sugli anni 2020 e 2021, ma di riproporre poi un prelievo ai Comuni di 12,5 milioni per far fronte a Ticino 2020. Da qui la decisione del Comune di Vernate di dimettersi dall'associazione, per violazione degli statuti. Il sindaco ha inoltre auspicato che anche altri Comuni vadano nella stessa direzione.

Il consesso ha anche approvato la convenzione con la Lema SA, aggiornato il Regolamento comunale che dà delega al Municipio per la trattazione di iniziative legislative dei Comuni, aggiornato il Regolamento dei rifiuti, e votato due crediti per interventi nel nucleo di rispettivamente 70'000 e 96'300 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE