Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERA«Siano onesti e dicano qual è la loro vera missione»

14.12.19 - 08:40
Il Partito comunista critica l’aumento delle commissioni allo sportello deciso da PostFinance e rivendica nuovamente il ripristino della vecchia regia federale
Tipress (archivio)
Il PC, oltre alla rinuncia dell'aumento dei prezzi, ha ricendicato anche la moratoria contro la chiusura degli uffici postali.
Il PC, oltre alla rinuncia dell'aumento dei prezzi, ha ricendicato anche la moratoria contro la chiusura degli uffici postali.
«Siano onesti e dicano qual è la loro vera missione»
Il Partito comunista critica l’aumento delle commissioni allo sportello deciso da PostFinance e rivendica nuovamente il ripristino della vecchia regia federale

BELLINZONA - «La Posta criminalizza i cittadini che vogliono usufruire degli sportelli». A pronunciare la dura critica nei confronti dell’ex regia federale è il Partito comunista, che ha espresso in una presa di posizione forte dissenso per la decisione di PostFinance di aumentare da metà del 2020 le commissioni per i pagamenti effettuati allo sportello.

«Quante volte abbiamo sentito dire dalla Posta che se non si paga con il cedolino allo sportello, gli uffici postali sono poco redditizi e dunque chiuderanno? Ora però la stessa azienda impone una tassa in più proprio a coloro che usufruiscono degli sportelli, così da disincentivare i cittadini a recarsi di persona presso l'ufficio postale e quindi di fatto giustificarne lo smantellamento», proseguono i comunisti chiedendo ai vertici della Posta di essere «almeno onesti» nell’ammettere che la loro missione è quella di «distruggere la capillarità del servizio postale per meri margini di profitto».

«La Posta non deve fare utili, deve servire i cittadini. Questa è la definizione di servizio pubblico», conclude il PC, che rivendica la rinuncia all’aumento dei costi, così come la moratoria contro la chiusura degli uffici postali e il ripristino della vecchia regia federale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Marta 4 anni fa su tio
....Posta sanguisuga!

Evry 4 anni fa su tio
L'organizzazione della nostra Posta-PostFinance e diretta da incompetenti burocratici !!!!

Maxy70 4 anni fa su tio
Non esiste più il Servizio pubblico come lo conoscevamo da bambini, sono diventate delle aziende. Perché allora non abolire i monopoli e aprire alla concorrenza?

Giardiniere78 4 anni fa su tio
Se loro riescono a fare soldi aumentando una tassa ( perché non coprono solo i costi), penso che anch'io lavorando ho qualche chance di guadagnare ed é quello che voglio fare. Tanto si vive una volta sola e quindi é meglio sfruttarla piuttosto che mangiar rabbia perché gli altri ne hanno di più. Difficile lasciare un mondo migliore e perfetto ai propri figli. Meglio insegnare loro che bisogna darsi da fare ed essere scaltri

Libero pensatore 4 anni fa su tio
Io trovo che sia giusto pagare per avere dei servizi. Le alternative esistono, chi non le vuole utilizzare e genera dei costi è giusto che lo copra. Non capisco, e non capirò mai, le persone che pretendono di utilizzare servizi in forma gratuita. Non sta né in cielo né in terra. La posta è stata privatizzata, quindi è normale che si muova come un’impresa privata. Magari quando si tratterà di decidere in merito ad altre privatizzazioni sarebbe il caso di pensarci. Tutti a dire: “sta volta sono d’accordo coi comunisti... “ Beh, loro certamente non erano d’accordo con la privatizzazione delle regie federali, mente molti di quelli che ora piangono saranno stati a favore. Questi sono i risultati.

miba 4 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Guarda che c'è una differenza abissale tra i costi dei servizi e le ruberie legalizzate oltre ad interessi di varia natura inequivocabilmente sempre a favore della posta....

roma 4 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
..parlo per me naturalmente: ero contrario alle privatizzazioni e lo sono ancor di più oggi. Nel caso specifico do' ragione ai comunisti.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
la privatizzazione secondo me é sempre stata una scelta sbagliata. ora ne raccogliamo i frutti (vedi anche CM, ffs).

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a miba
in questo caso concordo pienamente con te

Libero pensatore 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Non entro nel merito perché non conosco i fatto a cui fai riferimento. Dico solo che se si utilizza un servizio è giusto pagarlo. Se le persone pagheranno quelle tariffe significa che il prezzo è adeguato. Immagino che le tariffe aumentino perché essendoci meno utenza i costi fissi per essere coperti necessitano dell’aumento tariffario. È chiaro che diverse persone cambieranno abitudini. I pagamenti si possono fare anche in banca, se poi uno ha la fissa di avere il cedolino timbrato alla fine sono problemi suoi e giustamente paga.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
no, non sono problemi suoi: ognuno é libero di pagare come meglio crede e la posta , in precedenza, ha sempre consentito a TUTTI equità di trattamento. ora chi paga in contanti é penalizzato e questo lede la libertà di scelta. in pratica se non vuoi pagare le commissioni che arricchiscono i dirigenti sei OBBLIGATO a utilizzare il computer. gli anziani e coloro che faticano a utilizzare i mezzi elettronici (o non li hanno) sono puniti dalla posta.

Libero pensatore 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Sarei d’accordo con te se la posta fosse un’impresa pubblica. Visto che non lo è, il tuo discorso non regge. Per inciso, io ero e sono tuttora contrario alle privatizzazioni, proprio perché generano queste conseguenze.

Tato50 4 anni fa su tio
Quoto le osservazioni del PC ma è anche la tecnologia che uso in questo momento che ha portato alla chiusura di tanti "sportelli". Che questo venga poi fatto pagare a chi usa ancora i "vecchi metodi" è un furto legalizzato. Io in Posta ci andavo prima di utilizzare altri metodi di pagamento e c'era la coda ( andavo in quella di Arbedo che hanno chiuso dando mandato alla Coop ). Ora al limite mi reco per spedire un pacco non avendo altre alternative ;-(

Arciere 4 anni fa su tio
Per una volta condivido. La Posta dovrebbe anche cessare di proporre biglietti della lotteria, vignetta autostradale, articoli di cartoleria, libri, cioccolata ecc. Non ci rechiamo alla Posta per questo, ognuno si attenga alla propria missione.

volabas 4 anni fa su tio
Trovo giusto questo aumento, altrimenti come fanno a incrementare il loro bottino tutti i poveri manager ( parola grossa, direi piu' l.....i) che magari fanno fatica a tirare la fine del mese e a natale non possono forse fare i regali alla famiglia; su dai un po' di comprensione!

comp61 4 anni fa su tio
Risultato della privatizzazione. Sono mica babbi Natale....

trappolone 4 anni fa su tio
Boicottiamo tutti la Posta Organizzata Svizzera dei Tagli Anormali?? (Posta)????????????

roma 4 anni fa su tio
...questa volta, ed è raro, devo dar ragione ai comunisti.

Fran 4 anni fa su tio
Anche gli estratti costano. Prima erano 24 fr./mensili Ora hanno aggiunto altri 5 fr per un doppio estratto! che nessuno ha ne bisogno ne tantomeno chiesto! In più un Tot per i pagamenti easy! La carta saluta. E il borsellino si svuota. Posta addio!

miba 4 anni fa su tio
Concordo pienamente ma chiedere a questi di essere onesti è un'enorme utopia......

Zarco 4 anni fa su tio
Non sono comunista, na questa volta assolutamente d’accordo! Gestione posta ridicola

anndo76 4 anni fa su tio
Risposta a Zarco
pienamente daccordo !! ...magari devono recuperare le "rapine" subite prendendoli a noi comuni e onesti cittadini ?? :-((

Picet 4 anni fa su tio
Condivido anch'io in questo caso il PC.

sedelin 4 anni fa su tio
concordo in toto con il partito comunista!
NOTIZIE PIÙ LETTE