Immobili
Veicoli

GIORNICOA quando i contatori per l'acqua?

11.12.19 - 14:49
Donatello Poggi chiede al Municipio se abbia già discusso della tematica e se non ritenga che i tempi per la loro introduzione siano ormai maturi
Donatello Poggi
GIORNICO
11.12.19 - 14:49
A quando i contatori per l'acqua?
Donatello Poggi chiede al Municipio se abbia già discusso della tematica e se non ritenga che i tempi per la loro introduzione siano ormai maturi

GIORNICO - Partendo dal presupposto che l’acqua è un bene comune prezioso e che dovrebbe essere usata senza sprechi e secondo il logico criterio del “chi consuma paga”, Donatello Poggi ha presentato un'interpellanza al Municipio di Giornico per chiedere come mai nel Comune non si sia ancora arrivati a proporre i cosiddetti contatori (strumento di misurazione dell’acqua fornita all’abbonato).

Poggi sottolinea come si tratti di un sistema «più razionale ed educativo» e che responsabilizza il singolo abbonato proprio sul consumo dell'acqua. Citando quale esempio virtuoso Faido, dove questo sistema è stato introdotto in modo definitivo a partire dal 2014.

«Un Comune e un Municipio si distinguono anche per l’essere presenti ai cambiamenti, specie quando coinvolgono i consumi di tutta la cittadinanza. Non ci si deve unicamente limitare ad amministrare il presente, altrimenti cade la visione di assieme e della cosiddetta lungimiranza», conclude il consigliere comunale indipendente, che chiede «una risposta chiara e non evasiva» all'esecutivo di Giornico.

Le domande poste al Muncipio:

    1. Il Municipio durante questa legislatura ha discusso di questa tematica? Se sì, qual è la posizione dello stesso?
    2. Non ritiene il Municipio che, alle porte del 2020, i contatori per l’acqua siano diventati ormai un’esigenza non più rinviabile?

 

COMMENTI
 
GI 2 anni fa su tio
wow, ma come fanno a vivere a Giornico senza i contatori ??
Güglielmo 2 anni fa su tio
ma non li avete i contatori? miii siete rimasti alla battaglia dei sassi grossi..
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE TICINO