tipress
BELLINZONA
10.12.2019 - 16:420

«L'ex Ospedale è da preservare»

Il gruppo PLR interroga il Municipio di Bellinzona sulle sorti dell'attuale sede della polizia militare

BELLINZONA - Un pezzo di storia del Ticino. L'ex Ospedale San Biagio a Ravecchia è datato 1526 e oggi il Municipio di Bellinzona vuole acquistarlo, e adibirlo a uffici. Una richiesta che ha suscitato un'interrogazione del PLR preoccupato per la salvaguardia dell'edificio. 

Nato come ospedale e lazzaretto per i viandanti sulla "via Francesca" nel Rinascimento, a partire dal 1942 lo stabile venne dato in uso all'esercito, e conserva diverse tracce commemorative della storia militare. 

«Cosa intende farne il Municipio?» si chiedono i consiglieri comunali Renato Dotta e Fabio Käppeli, a nome del gruppo PLR. 

Le domande del PLR al Municipio:  

- Cosa intende fare il Municipio con quanto lasciato di commemorativo, soprattutto in memoria della storia militare, nell’attuale stabile?

-Si è valutato di creare uno spazio (locale o quant’altro) salvaguardando cosi a futura memoria le tracce di storia militare ancora presenti nell’edificio?

- Se no, il Municipio intende attivarsi per trovare una confacente soluzione a salvaguardia delle tracce storiche, e in particolare della storia militare dell’edificio, considerando quindi anche questo aspetto nella conformazione e attribuzione degli spazi che vi saranno ricavati?


YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-09-28 20:42:56 | 91.208.130.89