Cerca e trova immobili

BELLINZONA«L'ex Ospedale è da preservare»

10.12.19 - 16:42
Il gruppo PLR interroga il Municipio di Bellinzona sulle sorti dell'attuale sede della polizia militare
tipress
«L'ex Ospedale è da preservare»
Il gruppo PLR interroga il Municipio di Bellinzona sulle sorti dell'attuale sede della polizia militare

BELLINZONA - Un pezzo di storia del Ticino. L'ex Ospedale San Biagio a Ravecchia è datato 1526 e oggi il Municipio di Bellinzona vuole acquistarlo, e adibirlo a uffici. Una richiesta che ha suscitato un'interrogazione del PLR preoccupato per la salvaguardia dell'edificio. 

Nato come ospedale e lazzaretto per i viandanti sulla "via Francesca" nel Rinascimento, a partire dal 1942 lo stabile venne dato in uso all'esercito, e conserva diverse tracce commemorative della storia militare. 

«Cosa intende farne il Municipio?» si chiedono i consiglieri comunali Renato Dotta e Fabio Käppeli, a nome del gruppo PLR. 

Le domande del PLR al Municipio:  

- Cosa intende fare il Municipio con quanto lasciato di commemorativo, soprattutto in memoria della storia militare, nell’attuale stabile?

-Si è valutato di creare uno spazio (locale o quant’altro) salvaguardando cosi a futura memoria le tracce di storia militare ancora presenti nell’edificio?

- Se no, il Municipio intende attivarsi per trovare una confacente soluzione a salvaguardia delle tracce storiche, e in particolare della storia militare dell’edificio, considerando quindi anche questo aspetto nella conformazione e attribuzione degli spazi che vi saranno ricavati?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE