Cerca e trova immobili

CANTONETre misure «per non essere più spremuti come limoni»

10.12.19 - 10:13
Il Gran Consiglio ha approvato (quasi) all'unanimità le tre iniziative cantonali elaborate da Raffaele De Rosa per correggere alcune lacune sui costi e sui premi legati alla sanità
Ti Press
Il Consigliere di Stato Raffaele De Rosa
Il Consigliere di Stato Raffaele De Rosa
Tre misure «per non essere più spremuti come limoni»
Il Gran Consiglio ha approvato (quasi) all'unanimità le tre iniziative cantonali elaborate da Raffaele De Rosa per correggere alcune lacune sui costi e sui premi legati alla sanità

BELLINZONA - Tre iniziative cantonali per premi malattia più adeguati. Sul tavolo del Gran Consiglio questa mattina c'erano infatti le richieste che il Ticino intende fare a Berna: possibilità di esprimersi sui costi e sulle tariffe, rivedere il limite delle riserve delle casse malati e introduzione del concetto di premi conformi ai costi. 

La prima iniziativa chiede in sostanza che i cantoni abbiano accesso a più informazioni e abbiano un maggior margine di manovra sui premi. «In un sistema federalista anche i cantoni devono poter intervenire e l’Ufficio di sanità pubblica deve fornire tutti i dati e tutti i documenti», è stato sottolineato.

La seconda iniziativa chiede di limitare la soglia di riserve che possono accumulare le casse malati, attualmente troppo elevate e al di sopra del limite legale necessario (150%). La terza mira a colmare una lacuna della LAMal: in sostanza si vuole costringere gli assicuratori, a seguito di maggior incassi, a ridurre i premi manifestamente eccessivi. Oggi hanno la facoltà (ma non l'obbligo) di farlo.

Al termine del dibattimento, le iniziative sono state accettate quasi all'unanimità (73 sì e nessun no). Solo i tre deputati dell'MPS si sono astenuti in quanto, per Matteo Pronzini, si tratta di «piccoli cerotti da propaganda elettorale». Il PS, pur sostenendo le richieste che verranno sottoposte a Berna, ha rilevato che si tratti «di un passo che andava fatto prima e che non sarà sufficiente». Per questo i socialisti hanno presentato negli scorsi mesi l'iniziativa per limitare i premi al 10% del reddito.

«I ticinesi non vengono più spremuti come limoni come qualche anno fa, ma dobbiamo evitare che ciò riaccada. L'aumento dei premi per il 2020 è inaccettabile», ha affermato dal canto suo il consigliere di Stato Raffaele De Rosa. Le iniziative, ammette il membro di Governo, «non risolvono il problema dell'aumento dei costi della salute perché non agiscono sulle cause, ma sono comunque un passo nella giusta direzione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 4 anni fa su tio
Bravo De Rosa, finalmente qualcuno che fa qualcosa. Il fatto che la sinistra avvanza riserve, stà nel fatto che non le hanno proposte loro. Non si può però pretendere dai politici che vadano a rimaneggiare i costi della salute. Fanno quello che possono. Ora sono le CM e i medici che devono fare trasparenza e smetterla di buttarsi la palla delle responsabilità. Altro che campagna elettorale. Fare proposte inattuabili è tipico della sinistra. CosÌ ci si può inventare qualche tassa supplementare.

Bayron 4 anni fa su tio
Opsss, mi é sfuggito.. sorry

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Tranquillo, io non sono immune-;))

pulp 4 anni fa su tio
Bravo Raffaele :-)

MIM 4 anni fa su tio
Un ottimo inizio. Poche parole e proposte sensate e condivisibili da tutti.

volabas 4 anni fa su tio
Per poco o tanto che sia, ha gia' fatto molto di piu' di quello quello che il Beltra non ha fatto in tutto il tempo che è rimasto in governo, per ora bravo De Rosa

Tato50 4 anni fa su tio
Era ora che qualcuno prendesse l'iniziativa per andare a vedere qualche "conticello" di quei ladroni; cosa che nessuno poteva fare grazie a politici senza palle o nei Consigli di Amministrazione delle CM;-((

KilBill65 4 anni fa su tio
Beltraminelli faceva i conti col pallottoliere!!!....

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Pare che è riuscito anche a rompersi un dito per spostare le "palle" tipo quelle dei nostri soldi fregati dalle NOSTRE riserve per calmierare i premi oltre Gottardo;-))) Lui con il pensiero era altrove ;-)

Marta 4 anni fa su tio
come primo passo non è certo da affossare anche se il MPS ha ragione..

ILTICINO 4 anni fa su tio
Mica come Beltraminelli

Pepperos 4 anni fa su tio
Risposta a ILTICINO
Si vedrà lucciole per lanterne

pelota 4 anni fa su tio
Eliminare da subito qualsiasi tipo di intermediario, swisslife di turno. Sarebbe interessante sapere il tornaconto (dichiarato e non) per ogni nuova sottoscrizione. Costi di pubblicità? Business e marketing a spese nostre. Improponibile e frustrante.

Güglielmo 4 anni fa su tio
E bravo il De Rosa, eccola cari ministri, fuori le dita e... imparare prego. (non è del io partito ma apprezzo. Bravo!

sedelin 4 anni fa su tio
1 misura efficace ed equa: cassa malati unica statale con premi in base al reddito.

MIM 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Già votata, già bocciata. Unica soluzione, praticabile, CM cantonale (o statale) in concorrenza con le private.

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
D’accordo per una cassa malati unica ma assolutamente contrario ai premi in base al reddito!! Ci manca solo quello...

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Concordo in toto-;))

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Perché sei contro "in base al reddito" ? Sulla "base" ti sembra giusto che Tato paga come Ermotti ? ( nome puramente casuale). Se lui pagherà 2000 al mese non ne risentirà; il Tato 500 in meno si !

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Perché a rimetterci sarebbe il ceto medio, già oggi tartassato.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Quello di cui faccio parte io ? Pago e ripago e non ricevo niente. Il ceto medio sta scomparendo proprio perché quelli che ne hanno il triplo di pagano la stessa cifra. Non andare sul tema "tasse" per favore perché li si paga per quello che hai !!

gluvi 4 anni fa su tio
al momento l`ON. é solo indignato da li a là a vedum po

GI 4 anni fa su tio
ribadisco unicamente l'eliminazione dell'obbligatorietà ricondurrebbe i premi entro confini accettabili....tutto il resto mero maquillage....

jena 4 anni fa su tio
primo passo revisione di tutte le prestazioni inutili pagate... in primis contributo palestre, iniquo e che comunque paghiamo noi.

sedelin 4 anni fa su tio
Risposta a jena
cambiamento di sesso

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a jena
Commento fuori posto! Contributo palestre e altro nulla hanno a che fare con l’associazione di base.

jena 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
il contributo palestre fa aumentare i costi della salute e quindi aumentano i premi dell'assicurazione di base

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Hanno inventato anche " l'associazione di base " ? ;-)

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Opsss mi é sfuggito... sorry

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a jena
Non confondere il “diavolo con l’acqua santa”. 1. il contributo alle palestre é pagato dalle complementari; 2. gli assicurati in salute non causano costi medici o comunque spese ridotte.

Bayron 4 anni fa su tio
step by step... grazie! Miglior Ministro in carica e lo dice uno che ha votato la lista Lega-UDC Cari Zali e Gobbi ... guardare e imparare!

Mag 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Fino ad ora il De Rosa non delude.

Dioneus 4 anni fa su tio
Risposta a Bayron
Sono d'accordo

Bayron 4 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Ma va!! Vuoi dire che nevica?

miba 4 anni fa su tio
Interessante il contributo di Pronzini.... Meglio gli slogan e le interpellanze piuttosto che cercare di fare almeno qualcosa....

Mag 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Qualsiasi cosa proponesse Pronzini come soluzione, sarebbe bocciata per il solo fatto che l'ha proposta lui; questo è quanto accade a chi fa politica "offensiva" anziché propositiva. Ma il probabile motivo per cui non propone mai vere soluzioni sta nel fatto che le soluzioni richiedono vero studio e duro lavoro, la critica e l'"offensività" no.

Güglielmo 4 anni fa su tio
Risposta a miba
Ma lui vorrebbe la cassa malati della corea del nord, cosa gliene fotte di partecipare a risolvere...

Orso 4 anni fa su tio
Ma nessuno è andato alla base del problema!!! I costi che aumentano. Bravi politici. Non fatevi abbindolare. Il problema è che i costi sanitari aumentano E loro da bravi non parlano di questo. Tariffe dei medici! Costi medici oltre il doppio e in alcuni casi il triplo della media europea. Li bisogna lavorare.... le riserve sono solo un tampone provvisorio. Tac in germania e italia 300 euro.... svizzera 1000 franchi. Cure spropositate solo per fare cassa dai medici. Ma sveglia!!!!

Mag 4 anni fa su tio
Risposta a Orso
Opinione alquanto condivisibile.

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a Orso
Si, la TAC in Italia, se ti va bene, la fai nel mese di agosto del 2020 o vai nel privato e te la paghi tu, quindi non prendiamo esempi da Nazioni che hanno i pazienti al Pronto Soccorso da 5 giorni e sono i famigliari a portargli il cibo ;-( Le riserve del Canton Ticino, definito spendaccione, forse ti dimentichi, che sono state utilizzate per centinaia di milioni nostri alfine di tenere bassi i premi nei Cantoni della Svizzera tedesca. Beltraminelli si era addormentato, come suo solito, un attimino e se non era per Cereghetti (ex capo presso lo IAS) nessuno si accorgeva di nulla. Ci hanno rimborsato una miseria e il "ronfante" ha avuto la buona idea di dire "abbiamo raggiunto lo scopo, anche se solo parzialmente". A quello bisognerebbe dargli il salario solo "parzialmente -;-(((
NOTIZIE PIÙ LETTE