Cerca e trova immobili

CANTONE«Altri soldi per il Pardo? Solo risparmiando in altri settori culturali»

06.12.19 - 18:10
La Lega dei Ticinesi pone le proprie condizioni per appoggiare la richiesta di aumento del contributo cantonale decisa dal Consiglio di Stato
Tipress (archivio)
«Altri soldi per il Pardo? Solo risparmiando in altri settori culturali»
La Lega dei Ticinesi pone le proprie condizioni per appoggiare la richiesta di aumento del contributo cantonale decisa dal Consiglio di Stato

LUGANO - La Lega dei Ticinesi appoggerà l’aumento del contributo cantonale per il Locarno Film Festival solamente se i 600mila franchi in questione saranno compensati da risparmi di pari valore «in altri settori culturali che creano meno indotto» rispetto al Pardo.

In un comunicato, i leghisti esprimono preoccupazione per «la leggerezza con cui l’ente pubblico spende a piene mani  i soldi del contribuente quando di mezzo c’è la “cultura”». Un trend che in via Monte Voglia non intendono «assecondare».

Mercoledì scorso, lo ricordiamo, l'Esecutivo cantonale ha licenziato un messaggio con il quale chiede al Gran Consiglio di approvare il contributo per il periodo 2021-2025 concesso a Locarno Film Festival, che ammonterà a 3.4 milioni di franchi annui.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

bananasplit 4 anni fa su tio
... e cosí si salva il Pianeta ;- ( Siamo sinceri ... frega a chi il Festival !? 10 giorni di stress fonico e stradale ...quando oggi con lo Smartphone vedi i Films da casa ... poi i soldini girano sempre nelle stesse tasche . Viva il Film ... il Film é morto Amen

Tato50 4 anni fa su tio
In cambio Solari se la ride ;-(( Non sapevo che fosse il Consiglio di Stato a gestire il Lotto. Bene hai scritto che gran parte dei soldi versati non sono dei contribuenti, ma sono il rimanente ;-((( Vallo a dire a chi mangia carne una volta al mese che potrebbe nutristi di kultura ;-((((

marco17 4 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Il contributo che il Cantone versa al Festival di Locarno proviene interamente dal fondo Swisslos; questi soldi, che la Lotteria mette a disposizione dei Cantoni non costano niente ai contribuenti ma non possono essere utilizzati per altri scopi (premi di cassa malati, sostegno ai disoccupati, ecc.). Dando di più al Festival di Locarno si penalizzano soltanto altre iniziative culturali. Allora basta cavolate sui "nostri soldi".

giuvanin 4 anni fa su tio
E se ci risparmiassero il loro "contributo culturale" della domenica mattina?

Tato50 4 anni fa su tio
Risposta a giuvanin
Quello non chiede sussidi e non sei obbligato a leggerlo ;-(

Nmemo 4 anni fa su tio
Saranno soddisfatte le frenesie di chi vorrà portare, pagando con i soldi pubblici, qualche celebrità per “gonfiare” il proprio ego.

clay 4 anni fa su tio
basta buttare soldi !!!!!......

seo56 4 anni fa su tio
No comment!

Dioneus 4 anni fa su tio
È in effetti noto che cultura e lega dei ticinesi sono agli antipodi. Nessuna sorpresa :)

marco17 4 anni fa su tio
La lega dei Ticinesi dimostra la sua ignoranza e di odiare la cultura. Primo, dimentica che gran parte dei soldi investiti nella cultura non sono soldi dei contribuenti ticinesi, ma soldi di chi gioca al Lotto in Svizzera. Secondo, dimostra di considerare la cultura (o la pseudo cultura) soltanto per i presunti indotti finanziari. Un altro esempio dei mali di cui soffre il Ticino.

streciadalbüter 4 anni fa su tio
Come ho gia`scritto,se il festival del cinema di locarno non puo`stare in piedi coi propri mezzi deve chiudere e non prelevare dalle tasche dei ticinesi piu`di tre milioni di franchi( coi tempi che corrono).
NOTIZIE PIÙ LETTE