Tipress
Henrik Bang
BELLINZONA
05.12.2019 - 12:490

Neofite invasive nella capitale: «Che intenzioni ha il Municipio?»

Henrik Bang interroga l’esecutivo sulla gestione all’interno dei quartieri di Bellinzona

BELLINZONA - La lotta alle neofite invasive nelle aree urbane e periurbane del quartiere di Bellinzona è stata avviata qualche mese fa, quando il legislativo ha approvato - nell’ambito del piano di gestione per gli anni 2019-2023 - il messaggio municipale dando luce verde alla concessione di 795mila franchi destinati agli interventi. Anche per gli altri quartieri verranno allestiti piani analoghi, ma nel frattempo «vi è un tangibile pericolo che gli interventi nel quartiere di Bellinzona vengano, in parte, vanificati dall’arrivo di infestanti dai quartieri adiacenti».

A sottolinearlo è il consigliere comunale Henrik Bang, che in un’interrogazione chiede all’esecutivo di fare luce sulla pianificazione degli interventi, indicando quali siano gli «intendimenti» e le tempistiche «per implementare nella gestione corrente anche la gestione delle neofite invasive nei quartieri restanti».

Non solo. «Nella fascia boschiva pedemontana si assiste ad un’invasione di palme», scrive inoltre Bang che - evidenziando come le stesse non siano considerate dal piano di gestione del quartiere di Bellinzona - chiede al Municipio come viene valutata la problematica.

Le domande dell'interrogazione

  1. Quali sono gli intendimenti del Municipio per la gestione delle neofite invasive nei restanti 12 quartieri di Bellinzona?
  2. Vi è una pianificazione di tali interventi? Se sì come e quando si prevede di intervenire negli altri quartieri? Quali sono le tempistiche per implementare nella gestione corrente anche la gestione delle neofite invasive nei quartieri restanti?
  3. Sono stati presi i contatti con i preposti Uffici del Cantone per la questione dei sussidi federali e cantonali per la pianificazione e continuazione della lotta alle neofite invasive negli altri quartieri?
  4. Nella fascia boschiva pedemontana si assiste ad un’invasione di palme. Le stesse non sono considerate nel piano di gestione del quartiere di Bellinzona. Per la gestione nei quartieri restanti come viene valutata questa problematica?
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-08-04 07:21:52 | 91.208.130.85