Cerca e trova immobili

CANTONEDFE e "responsabilità sociale delle imprese": «La tragicommedia continua»

22.11.19 - 17:17
L'MpS, critico, interroga il Governo su livelli salariali e condizioni di lavoro
tipress (archivio)
DFE e "responsabilità sociale delle imprese": «La tragicommedia continua»
L'MpS, critico, interroga il Governo su livelli salariali e condizioni di lavoro

BELLINZONA - «Dopo gli aperitivi della campagna “Più opportunità per tutti”, che non hanno evitato l’aumento dei disoccupati e dei sottoccupati, e le visite aziendali anche a chi paga 2'250 franchi netti un ingegnere laureato, il DFE passa alla tragicommedia: mercoledì ha organizzato una serata speciale al Teatro Sociale di Bellinzona affidando ad un’attrice il compito di spiegare la teoria della “Responsabilità sociale delle imprese”». Non usa giri di parole l'MpS che, ancora una volta, per il tramite dei deputati Simona Arigoni, Angelica Lepori, Matteo Pronzini, interroga il Governo circa quelle che definisce «trovate tragicomiche».

Qui di seguito le domande rivolte al Consiglio di Stato:

    1. Come mai le autorità non si informano sui livelli salariali delle imprese dove effettuano visite aziendali?
    2. Come mai le autorità non informano la popolazione anche sui livelli salariali e le condizioni di lavoro delle imprese che visitano?
    3. Quanto intende investire il cantone per promuovere la teoria della Responsabilità sociale delle aziende?
    4. Il rischio di povertà per le persone attive occupate (che prende in conto solo i residenti) nel 2017 in Ticino era del 24,1%, il triplo rispetto alla media nazionale (8.4%) e il doppio rispetto al dato ticinese del 2008. Il Consiglio di Stato ritiene sia possibile risolvere questo problema promuovendo la RSI, senza misure vincolanti?
    5. Il numero di frontalieri ha registrato un nuovo aumento record nel III trimestre e quello dei disoccupati Ilo è di nuovo in crescita, quali misure compatibili con la teoria della “Responsabilità sociale delle imprese intende mettere in campo il Consiglio di Stato per contrastare queste tendenze?
    6. Come mai se i frontalieri sono meglio formati rispetto ai residenti, come sostengono in molti, il loro salario è inferiore a parità si sezione economica, posizione gerarchica, formazione, classe di età e anzianità di servizio nella stessa azienda?
    7. Aumentano i casi di neomamme licenziate durante la gravidanza o immediatamente dopo, quali misure compatibili con la teoria della “Responsabilità sociale delle imprese intende mettere in campo il Consiglio di Stato per contrastare queste tendenze?
    8. In Ticino ormai una donna residente su quattro è in carenza di lavoro, cioè disoccupata o sottoccupata, quali misure compatibili con la teoria della “Responsabilità sociale delle imprese intende mettere in campo il Consiglio di Stato per contrastare queste tendenze?
    9. Il salario mediano fra il 2008 e il 2016 è calato di:
      • 67 franchi nel ramo Fornitura di acqua e trattamento dei rifiuti
      • 32 franchi nell’Industria farmaceutica
      • 144 franchi nella Fabbricazione di mezzi di trasporto
      • 366 franchi nella Fabbricazione di computer, elettronica, ottica e orologi
      • 569 franchi nell’Industria tessile e dell’abbigliamento
      • 695 franchi nell’Industria chimica
      • 1176 franchi nella fabbricazione di apparecchiature elettriche
      • 1'043 franchi nella fabbricazione di articoli di gomma plastica
      • 1'052 nella divisione “Servizi di informazione e comunicazione” e nel ramo Attività informatiche ae altri servizi informativi (NOGA 62-63) di 1’648 franchi, record negativo assoluto fra tutti i rami economici
    10. Quali misure compatibili con la teoria della “Responsabilità sociale delle imprese intende mettere in campo il Consiglio di Stato per contrastare queste tendenze?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE