Cerca e trova immobili

LUGANO Agevolazioni fiscali alle imprese, occorre maggiore trasparenza?

21.11.19 - 09:25
L'area a sinistra del Consiglio comunale luganese ha presentato un'interrogazione al Municipio
Ti Press (archivio)
Agevolazioni fiscali alle imprese, occorre maggiore trasparenza?
L'area a sinistra del Consiglio comunale luganese ha presentato un'interrogazione al Municipio

LUGANO - Il gruppo del PS ha presentato un'interrogazione al Municipio di Lugano concernente le agevolazioni fiscali concesse alle imprese a livello comunale. «Data l'entità non trascurabile degli sgravi che possono venire accordati in questo ambito dovrebbe imporsi infatti la massima trasparenza», rileva Edoardo Cappelletti, primo firmatario.

il Comune può infatti concedere alle aziende delle agevolazioni per le imposte comunali, previa autorizzazione del Consiglio di Stato. Fino all’esonero completo, queste possono venire accordate di regola per un periodo massimo di 5 anni o in casi eccezionali di 10 anni. Se il Cantone ha concesso un’uguale o maggiore agevolazione per le imposte cantonali, decade inoltre l’obbligo di ottenere l’autorizzazione cantonale.

Sebbene le agevolazioni fiscali comunali vengano subordinate al rispetto di determinate condizioni, sulla qualità delle aziende beneficiarie e sul loro impatto sulle casse pubbliche «non sembra comunque esservi ancora la debita trasparenza», secondo Cappelletti, almeno per quanto attiene alla Città di Lugano. Per entrare a conoscenza della portata o, rispettivamente, dell’esistenza stessa di tale pratica, i sette firmatari dell'interrogazione pongono quindi al Municipio le seguenti domande: 

    1. Il Comune concede, concedeva o ha richiesto agevolazioni per le imposte comunali ai sensi della LInn? In caso contrario, vi sarebbe l’intenzione di concederne in futuro?
    2. Secondo quale procedura vengono concesse agevolazioni per le imposte comunali? Come vengono applicati i criteri di valutazione previsti dalla LInn, dal RLinn e dagli annessi Decreti esecutivi?
    3. Quante sono le aziende che beneficiano di agevolazioni per le imposte comunali, previa autorizzazione del Consiglio di Stato? A quanto ammontano e per quale periodo sono concesse tali agevolazioni fiscali?
    4. Quante sono le aziende che beneficiano di agevolazioni per le imposte comunali, per le quali non è necessaria l’autorizzazione del Consiglio di Stato? A quanto ammontano e per quale periodo sono concesse tali agevolazioni fiscali?
    5. Vi sono già stati casi di aziende che, dopo essere state poste al beneficio di un’agevolazione fiscale, hanno dovuto dichiarare fallimento? In caso affermativo, si può escludere che tali aziende abbiano subito dopo riaperto sotto una diversa ragione sociale?
    6. Sarebbe possibile pubblicare i dati relativi alle agevolazioni per le imposte comunali in sede di Consuntivo, come potrebbe avvenire già a livello cantonale? In quale misura le aziende beneficiarie godono di una protezione quanto alla loro pubblicazione in un’apposita lista del Comune?

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE