Cerca e trova immobili

MASSAGNOUn altro passo verso la copertura della trincea ferroviaria

19.11.19 - 12:36
Il Legislativo comunale si è espresso a favore della variante di Piano Regolatore. Contrari solo cinque consiglieri comunali (PS-Verdi). Ora tocca a Lugano
Ti Press
Un altro passo verso la copertura della trincea ferroviaria
Il Legislativo comunale si è espresso a favore della variante di Piano Regolatore. Contrari solo cinque consiglieri comunali (PS-Verdi). Ora tocca a Lugano

MASSAGNO - Durante la seduta di ieri, il Consiglio comunale ha approvato la variante di Piano Regolatore intercomunale concernente il campus universitario SUPSI e il parco della trincea ferroviaria. Si tratta per Massagno di una «svolta epocale» - si legge nel comunicato del Comune -  per un progetto a gestazione quasi trentennale. Il tema della copertura della trincea era infatti nato già negli anni Novanta.

Il messaggio è stato approvato dalla maggioranza del Legislativo: 23 consiglieri comunali su 28 presenti si sono infatti espressi a favore della variante di PR così come concepita e presentata dall’Esecutivo, mentre cinque consiglieri comunali (PS-verdi) si sono dichiarati contrari.

Ricordiamo che l’obiettivo dell’operazione è quello di recuperare nuovi spazi e ricucire il tessuto residenziale creando un nuovo parco urbano di oltre 10’000 mq, completando un sistema ciclopedonale di interesse regionale, mettendo in rete le aree verdi all’interno del polo urbano e consentendo la realizzazione, in due fasi, del nuovo Campus universitario SUPSI.

Il documento prevede anche significative soluzioni per la politica comunale sull’alloggio in risposta alle preoccupazioni sorte recentemente dai banchi di Consiglio comunale. Dopo questa decisione Massagno attende ora con interesse il consolidamento della variante presso il Consiglio comunale di Lugano. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE