Carobbio: «La mia elezione? Un segnale per l’uguaglianza di genere»
Tipress
CANTONE
17.11.2019 - 18:240

Carobbio: «La mia elezione? Un segnale per l’uguaglianza di genere»

Per la prima volta una donna rappresenterà il Ticino al Consiglio degli Stati

BELLINZONA - È stato un testa a testa fino all'ultimo. Ma poi i risultati elettorali dei centri urbani sopracenerini hanno messo a segno il sorpasso dell’uscente Filippo Lombardi, premiando la socialista Marina Carobbio Guscetti. E non sono mancate le lacrime di commozione: «Non me l’aspettavo, sono molto emozionata» ci dice la neoeletta consigliera agli Stati.

Per la prima volta una donna rappresenterà il Ticino al Consiglio degli Stati. «Ho sempre detto che in democrazia donne e uomini devono essere presenti equamente, penso che il mio risultato sia un segnale in questo senso» afferma Carobbio Guscetti, ricordando: «Da anni sono impegnata contro la discriminazione di genere».

La differenza tra la socialista e Lombardi è di soli quarantacinque schede. La neoeletta teme ora un riconteggio? «Sono serena, questo è il risultato uscito oggi dalle urne. Vedremo nei prossimi giorni quali passi faranno Lombardi e il PPD».

Da parte sua non mancano poi i ringraziamenti: «Ringrazio tutte quelle persone che mi hanno votato e tutte quelle persone del fronte rosso-verde che mi hanno accompagnato in questa campagna elettorale».

keystone-sda.ch/ (Samuel Golay)
Guarda le 4 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
volabas 2 anni fa su tio
Adesso vedremo la coerenza socialista; ma lasciamola lavorare e poi si puo' discutere. Intanto grande Chiesa, non ho dubbi che lavorera' per il popolo e non manchera' sicuramente di coerenza su quanto ha sempre detto di voler fare.
shooter01 2 anni fa su tio
meno male che ci sono ancora persone intelligenti che hanno votato Chiesa
Um999 2 anni fa su tio
Cosa si intende per uguaglianza di genere? Siamo tutti uguali? Frontalieri e non, maschi e femmine? Avvocati ed operai? Se parliamo di legge e regole questo è un dato di fatto che siamo tutti uguali non essendo nel Burundi con la legge del più forte, quindi a cosa si riferisce di preciso????
jena 2 anni fa su tio
... adesso vediamo come affronta i problemi citati da lei stessa alla tele... casse malati e lavoro (frontalieri) in primis...
Galium 2 anni fa su tio
Bravissima! La sua elezione è un medaglia per il Ticino.
Dioneus 2 anni fa su tio
Grandioso! Almeno si controbilancia anche la presenza di quell'altro
bimbogimbo 2 anni fa su tio
vedremo quali danni combinerà...
pardo54 2 anni fa su tio
@bimbogimbo Mago Otelma?
Bayron 2 anni fa su tio
L’unica cosa positiva è che ha mandato a casa Lombardi!!
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-12-04 02:08:49 | 91.208.130.87