Cerca e trova immobili
Carobbio: «La mia elezione? Un segnale per l’uguaglianza di genere»

CANTONECarobbio: «La mia elezione? Un segnale per l’uguaglianza di genere»

17.11.19 - 18:24
Per la prima volta una donna rappresenterà il Ticino al Consiglio degli Stati
Tipress
Carobbio: «La mia elezione? Un segnale per l’uguaglianza di genere»
Per la prima volta una donna rappresenterà il Ticino al Consiglio degli Stati

BELLINZONA - È stato un testa a testa fino all'ultimo. Ma poi i risultati elettorali dei centri urbani sopracenerini hanno messo a segno il sorpasso dell’uscente Filippo Lombardi, premiando la socialista Marina Carobbio Guscetti. E non sono mancate le lacrime di commozione: «Non me l’aspettavo, sono molto emozionata» ci dice la neoeletta consigliera agli Stati.

Per la prima volta una donna rappresenterà il Ticino al Consiglio degli Stati. «Ho sempre detto che in democrazia donne e uomini devono essere presenti equamente, penso che il mio risultato sia un segnale in questo senso» afferma Carobbio Guscetti, ricordando: «Da anni sono impegnata contro la discriminazione di genere».

La differenza tra la socialista e Lombardi è di soli quarantacinque schede. La neoeletta teme ora un riconteggio? «Sono serena, questo è il risultato uscito oggi dalle urne. Vedremo nei prossimi giorni quali passi faranno Lombardi e il PPD».

Da parte sua non mancano poi i ringraziamenti: «Ringrazio tutte quelle persone che mi hanno votato e tutte quelle persone del fronte rosso-verde che mi hanno accompagnato in questa campagna elettorale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas 4 anni fa su tio
Adesso vedremo la coerenza socialista; ma lasciamola lavorare e poi si puo' discutere. Intanto grande Chiesa, non ho dubbi che lavorera' per il popolo e non manchera' sicuramente di coerenza su quanto ha sempre detto di voler fare.

shooter01 4 anni fa su tio
meno male che ci sono ancora persone intelligenti che hanno votato Chiesa

Um999 4 anni fa su tio
Cosa si intende per uguaglianza di genere? Siamo tutti uguali? Frontalieri e non, maschi e femmine? Avvocati ed operai? Se parliamo di legge e regole questo è un dato di fatto che siamo tutti uguali non essendo nel Burundi con la legge del più forte, quindi a cosa si riferisce di preciso????

jena 4 anni fa su tio
... adesso vediamo come affronta i problemi citati da lei stessa alla tele... casse malati e lavoro (frontalieri) in primis...

Galium 4 anni fa su tio
Bravissima! La sua elezione è un medaglia per il Ticino.

Dioneus 4 anni fa su tio
Grandioso! Almeno si controbilancia anche la presenza di quell'altro

bimbogimbo 4 anni fa su tio
vedremo quali danni combinerà...

pardo54 4 anni fa su tio
Risposta a bimbogimbo
Mago Otelma?

Bayron 4 anni fa su tio
L’unica cosa positiva è che ha mandato a casa Lombardi!!
NOTIZIE PIÙ LETTE